Google Foto 3.3: ecco le novità presenti e future (foto e download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Foto 3.3: ecco le novità presenti e future (foto e download APK)

Google Foto ha appena salutato l'arrivo di un nuovo aggiornamento, che fa salire il numero di versione a 3.3. Le novità riscontrabili rispetto alle versioni precedenti non sono molte, ma, come sempre, scavando nel codice dell'APK è possibile imbattersi in alcuni indizi su funzionalità che potrebbero essere implementate in futuro.

Le novità visibili

Sezione notifiche

A sinistra e al centro, la vecchia soluzione. A destra, la nuova.

Una delle novità portate dall'ultimo aggiornamento riguarda le notifiche, o meglio, il loro spazio nel menu delle impostazioni dell'app. Infatti, da ora le impostazioni conterranno una nuova sezione, completamente dedicata alla notifiche che l'app invia agli utenti. Ciò conferisce più ordine al menu delle impostazioni e, al contempo, offre all'utente maggiori possibilità di selezionare le proprie preferenze a riguardo.

Comando Seleziona negli album condivisi

All'interno degli album condivisi, è apparso un nuovo comando Seleziona in alto a destra, per iniziare una selezione multipla delle immagini, alternativo alla pressione prolungata su una foto. Tuttavia, sembra che questa aggiunta manchi di una finalità al momento, dato che – dopo aver selezionato le immagini – non appaiono altre possibili azioni conseguenti alla selezione, come la condivisione o l'eliminazione.

Le possibili novità future

Video automatici sul tema 'come crescono in fretta i vostri figli'

Oltre alla possibilità di caricare in modo illimitato le foto scattate con i vostri smartphone, Foto è celebre anche per un'altra funzione, automatica e proattiva, ovvero la creazione di contenuti aggiuntivi, basati su immagini e video che caricate nella vostra libreria. Ciò potrebbe presto vedere l'aggiunta di un nuovo algoritmo, che andrà a ricercare in modo mirato le foto dei vostri figli per poi elaborare dei brevi video che mostrino la loro crescita. Nel codice dell'APK sono infatti presenti questi riferimenti:

<string name="photos_create_movie_concept_introduction_title">They grow up so fast</string>
<string name="photos_create_movie_concept_introduction_subtitle">Watch a child grow up right before your eyes</string>
<string name="photos_create_movie_concept_introduction_works_best">Works best if you have lots of photos of the child, spread over a long period of time</string>
<string name="photos_create_movie_concept_introduction_start_button">Get started</string>

Le frasi in grassetto riportano concetti come 'Crescono così velocemente', 'Guarda come tuo figlio cresce sotto ai tuoi occhi' e indicazioni sul fatto che più foto saranno presenti nella libreria, migliore sarà il risultato dei video che Foto vi proporrà.

Google Foto è disponibile sul Play Store, potete scaricarla o aggiornarla tramite il link che trovate qui sotto. Se ancora non siete stati raggiunti dall'ultimo aggiornamento, ma volete provarlo immediatamente, potete sempre scaricare ed installare manualmente l'APK, visitando questa pagina.