Samsung vuole trasformare la S Pen in un microfono e... in un etilometro! (foto)

L'ultimo brevetto depositato da Samsung è particolarmente curioso.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung vuole trasformare la S Pen in un microfono e... in un etilometro! (foto)

I brevetti depositati dai grandi produttori di smartphone a volte ci danno preziosi indizi sulle future funzionalità integrate nei modelli di prossima uscita, altre volte si tratta di esperimenti futuristici di funzioni ancora mai implementate e che difficilmente lo saranno mai, oppure nostalgici dettagli su come sarebbe potuto essere un progetto del passato. Alcune volte però, tra i brevetti si riescono a scovare soluzioni talmente curiose da strappare una sana risata.

È il caso di un brevetto depositato da Samsung nel giugno del 2016, che riguarda la S Pen, ovvero il pennino in dotazione dei dispositivi della serie Galaxy Note. Già in passato vi avevamo parlato di una soluzione, immaginata da Samsung, che prevedeva l'integrazione nella S Pen di uno speaker aggiuntivo per lo smartphone. Questa volta la trovata è quasi opposta, ovvero il segmento finale della S Pen, opportunamente direzionabile, si tramuterebbe in un microfono per le chiamate.

Ma non solo.

Samsung ha anche immaginato di integrare all'interno della S Pen un vero e proprio etilometro! Decisamente utile per scegliere il guidatore sobrio che riporti tutta la vostra combriccola di amici sana e salva a casa, dopo una serata particolarmente allegra. Ironia a parte, una trovata di questo tipo, per quanto possa apparire bizzarra dalle immagini, potrebbe realmente rivelarsi fondamentale per le sorti della vostra patente e della vostra incolumità.

Molti dei brevetti che vengono resi pubblici non hanno la fortuna di entrare in produzione, la stessa sorte potrebbe colpire questo progetto, la cui realizzazione sembrerebbe piuttosto grossolana, al momento. Però chissà, con le giuste rifiniture estetiche e pratiche, potrebbe essere l'asso nella manica del futuro Galaxy Note 9.