App

Il client web di Google Allo è finalmente arrivato, ecco come utilizzarlo (foto e download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il client web di Google Allo è finalmente arrivato, ecco come utilizzarlo (foto e download apk)
Aggiornamenti

La novità più interessante del nuovo aggiornamento dell'app di Google Allo per Android... riguarda il PC! Infatti, nel menu laterale del servizio di messaggistica di Big G è finalmente comparsa la voce dedicata al client web desktop, anche se per adesso non è ancora possibile utilizzare questa funzione.

La nuova sezione dedicata all'interfaccia da browser di Allo è stata già attivata per alcuni utenti ed è accessibile senza particolari problemi, ma per poter avviare il servizio desktop bisogna visitare una pagina web che per ora non è attiva. Probabilmente tale funzione sarà resa accessibile nei prossimi giorni, visto che tutto sembra ormai pronto all'uso.

Oltre a questo importante cambiamento, il teardown dell'apk effettuato da Android Police ci svela quelle che saranno le future novità del servizio, riassunte di seguito.

  • Riconoscimento hotword: proprio come succede con il famoso "Ok, Google", Allo potrebbe presto essere capace di attivarsi tramite particolari parole o frasi pronunciate a voce dall'utente, magari integrando un completo supporto all'uso con comandi vocali.
  • Auguri di compleanno: funzione simile a quella presente su Facebook, che ricorda i compleanni dei nostri contatti e ci fa gli auguri nel giorno della nostra nascita.
  • Localizzazione casa e lavoro: suggerimento per l'impostazione delle posizioni di casa e lavoro, forse utilizzate come informazioni per l'invio di particolari messaggi ai nostri contatti.
  • Modalità Lite: possibile integrazione di una modalità per il risparmio dei dati mobili.
  • Funzioni per gli eventi sportivi: nuovi strumenti per messaggiare durante particolari eventi sportivi, con la possibilità di creare promemoria dedicati.
  • Integrazione Google Feed: tra le card del feed di Google Now potrebbero presto apparire anche quelle di Allo, anche se non è ancora chiaro in quale forma.
  • Menzioni: strumento utile per taggare un particolare contatto nelle chat di gruppo.
  • Altro: piccoli indizi su nuove funzioni dedicate ai pagamenti, all'invio di messaggi audio, alla lettura delle email e al meteo.

La nuova versione di Google Allo è disponibile sul Play Store tramite il badge che trovate più in basso o scaricando l'apk dal link che trovate di seguito.

Download Google Allo 16.0.024_RC10 (APKMirror)

Aggiornamento 15-08-2017 ore 16.50

A quanto pare, il sito per utilizzare Allo da desktop è stato già attivato, ed è liberamente accessibile anche dall'Italia a questo indirizzo, ma solo da browser Chrome.

Per avviare il client web, è necessario fare una scansione del codice QR visualizzato su schermo tramite l'app per smartphone Android o iOS.

Per adesso non sappiamo ancora se il servizio sia già usabile tranquillamente o ci siano eventuali problemi di "gioventù" dunque vi invitiamo a segnalare la vostra esperienza d'utilizzo nei commenti a questo articolo.