Android O presto su OnePlus 3 e 3T, ma sarà il loro ultimo grande aggiornamento

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android O presto su OnePlus 3 e 3T, ma sarà il loro ultimo grande aggiornamento

'Android O sarà l'ultima major release di Android che OnePlus 3 e 3T riceveranno'. Non si tratta di un'ipotesi di qualche utente particolarmente pessimista, bensì delle esatte parole del Product Manager di OnePlus, pronunciate nel corso di un Q&A sul supporto software dei dispositivi dell'azienda cinese, pubblicato sul forum ufficiale. Dopo le grandi polemiche riguardanti la fine del supporto di OnePlus 2, ecco che all'orizzonte si prepara un nuovo polverone.

Sul mancato aggiornamento a Nougat del suo secondo modello, OnePlus se l'era cavata adducendo alla giovane età dell'azienda al momento del lancio, che aveva comportato alcune lacune nella programmazione del supporto software. Questa volta potrebbe essere più difficile spiegare a chi ha investito somme di denaro comunque non trascurabili, che i dispositivi in loro possesso – nonostante siano usciti da un anno uno, da nemmeno 9 mesi l'altro – verranno aggiornati all'imminente versione 8.0 di Android, con cui il supporto terminerà.

Ovviamente OnePlus continuerà a rilasciare aggiornamenti riguardanti le patch di sicurezza ed eventuali bug fix, ma è già sicuro che Android P 9.0 (se così si chiamerà), non arriverà mai su 3 e 3T. Dopo il rilascio di Android O per i top di gamma 2016, anche l'Open Beta Program volterà pagina, iniziando a supportare soltanto OnePlus 5.

Staremo a vedere se questa presa di posizione sarà davvero definitiva, o se ci saranno dei ripensamenti da parte di OnePlus, di fronte alle prevedibili lamentele dei suoi clienti. La decisione dell'azienda cinese può apparire difficilmente comprensibile, ma quantomeno risulta più chiara ed esplicita rispetto all'ambigua questione di Nougat per OnePlus 2, prima promesso e poi negato. Possessori di OnePlus 3 e 3T, cosa ne pensate di questa notizia?