Questo dovrebbe essere il nuovo Moto X4, incluse tutte le specifiche tecniche

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Questo dovrebbe essere il nuovo Moto X4, incluse tutte le specifiche tecniche

La certificazione scovata ieri in Brasile ci aveva già dato una prova concreta della sua esistenza, ma a darci una nuova e pesante conferma arriva oggi anche il sito Android Authority, che ha rilasciato in esclusiva sostanziosi dettagli sul nuovissimo Motorola Moto X4.

L'inedito smartphone a marchio Motorola dovrebbe arrivare in ben 4 varianti globali, che vedranno piccole differenze della scheda tecnica e delle funzioni software. Queste dovrebbe essere le specifiche complete (o quasi) del nuovo Moto X4:

  • Schermo: 5,2″ Full HD (1.080 x 1.920 pixel) con vetro Corning Gorilla Glass
  • CPU: Snapdragon 630
  • GPU: Adreno 508
  • RAM: 3/4 GB
  • Memoria interna: 32/64 GB espandibile (con microSD)
  • Fotocamera posteriore: 12 MP (f/1.7 e pixel a 1,4 µm) + 8 MP (f/2.2 e pixel a 1,12 µm)
  • Fotocamera frontale: 16 MP con apertura f/2.0 e pixel a 1 µm
  • Batteria: 3.000 mAh con ricarica rapida TurboCharging
  • Dimensioni: 148,35 x 73,4 x 7,99 mm
  • Peso: 163 g
  • Altro: lettore d’impronte multifunzionale, certificazione IP68
  • Colori: Super Black, Sterling Blue

Com'è facile notare, alcuni dati differiscono molto dalle informazioni riportate dai rumor precedenti, ma finalmente abbiamo un'indicazione chiara di quello che dovrebbe essere il processore: l'azienda americana dovrebbe aver scelto lo Snapdragon 630, in tutte le configurazioni del prodotto.

Stessa cosa non si può dire per le memorie, che varieranno da regione a regione. In Europa, Nord America e America Latina arriverà la versione con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, mentre in Asia sarà disponibile quella da 4/64 GB.

Grandi novità per il comparto fotocamera, che dovrebbe presentare un sensore frontale da ben 16 MP con apertura f/2.0 e pixel a dimensione 1 µm, con funzioni avanzate per i selfie. Confermata anche la dual-cam posteriore, con ottiche a diversa lunghezza focale: la fotocamera principale da 12 MP avrà una maggior apertura, mentre quella con sensore da 8 MP avrà un'ottica ultra-wide con angolo di campo di 120°. Sia sulla parte posteriore che su quella anteriore ci sarà il flash, ma sul retro sarà dual-LED.

Parlando sempre di retro, si fa notare la scocca realizzata in vetro, che illuminata da particolari angolazioni riflette i raggi luminosi creando effetti brillanti.

Un tocco artistico che potrebbe giovare al design del nuovo Moto 4X, per il resto molto semplice e pulito.

Tra le funzioni software esclusive ritorneranno i classici Moto Actions, Moto Display e Moto Voice, ma potrebbero essere anche nuove gesture sul lettore d'impronte digitali frontale, posto sul tasto sotto al display.

Per adesso non si conoscono ancora né la data né il prezzo di commercializzazione, purtroppo ancora difficili da scovare in mezzo ai tanti rumor. Il nuovo Moto X4 sembra ormai pronto al suo debutto, e non si attende altro che la presentazione di Motorola per conoscere il resto dei dettagli.