Il Picture-in-Picture sembra la funzione più promettente di Google Maps beta (download apk e foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il Picture-in-Picture sembra la funzione più promettente di Google Maps beta (download apk e foto)

Vi affidate a Google Maps per i vostri viaggi e spostamenti quotidiani? Nella nuova versione del navigatore di Google arrivata nel canale beta, la 9.59, c'è qualche apprezzabile novità che sarà sicuramente apprezzata dai suoi utenti.

No, niente limiti di velocità, per quelli si deve ancora ricorrere ad altro, ma le feature inedite degne di nota non mancano. Scovate grazie alle righe di codice nascoste nell'apk di Google Maps 9.59 beta, già scaricabile con il link a fondo articolo, le potete scoprire anche voi continuando con la rassegna qui sotto.

Domanda e risposta

Gli utenti possono adesso fare domande specifiche su un certo luogo (negozio, esercizio pubblico) e gli altri potranno rispondere sulla base delle proprie esperienze, in maniera concettualmente simile a quanto vediamo sulle inserzioni di Amazon.

Picture-in-Picture

Forse una delle funzioni più promettenti di questo aggiornamento, visto che permette di portare la navigazione di Google Maps in una piccola finestra flottante.

Perfetto ad esempio se si sta camminando verso una destinazione e si vuole continuare ad usare altre app. Per ora l'implementazione è piuttosto grezza ed inoltre solo Android O è in grado di supportarla. Nel caso non usatela alla guida.

Statistiche di guida mensili

Velocità media, numero di spostamenti, distanza percorsa, quanto tempo abbiamo passato in coda e quanto ne abbiamo risparmiato grazie ai cambi di itinerario. Ecco alcune delle statistiche messe a disposizione dell'utente con l'ultima versione beta di Google Maps. In verità per ora non sembra esserci modo di visualizzare questi dati, che dovrebbero avere una card dedicata e la cui raccolta è tra l'altro attivata di default nella impostazioni.

Nuovi canali di notifica

Altra funzione appannaggio di Android O sono i due notification channel dedicati alla navigazione. Questi, nell'apposita schermata delle impostazioni, permettono di disattivare le notifiche sulla navigazione sia nel caso che l'app sia in primo piano, sia che stia girando in background.

Una piccola aggiunta che dà all'utente un po' di controllo in più.

Se non temete instabilità ed esperienza d'uso non ottimale al 100% potete già provare le nuove funzioni di Google Maps 9.59 prima che queste arrivino eventualmente sulla versione stabile dell'app, scaricando l'apk dal link ad APKMirror che trovate qui sotto.