iKey lancia tastiera e monitor portatili, pensati per Samsung DeX (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
iKey lancia tastiera e monitor portatili, pensati per Samsung DeX (foto)

Samsung DeX è stata una delle maggiori innovazioni dell'anno per Samsung, assieme all'Infinity Display di Galaxy S8 e S8+. Nulla di davvero nuovo in realtà – dapprima Ubuntu Touch e poi Continuum di Windows 10 Mobile sono soluzioni del tutto simili – ma la possibilità di sfruttare un hardware potentissimo come quello degli ultimi top di gamma Samsung, unito allo sconfinato parco software Android, già pronto all'uso, hanno aperto scenari molto interessanti per una piattaforma che, se continuerà ad essere supportata e migliorata, potrà dare i suoi frutti.

L'idea alla base di DeX è quella di adattare un dispositivo votato alla pura mobilità, come lo è per definizione uno smartphone, ad un uso desktop, assieme ai classici monitor, tastiera e mouse. iKey però, ha pensato di mischiare nuovamente le carte, o meglio, far uscire il concetto di DeX dall'eccessiva staticità di una postazione da lavoro, presentando una serie di accessori per Samsung DeX.

Si tratta sì di monitor e tastiera, ma ben diversi da come siamo abituati a pensarli. Innanzitutto, sono entrambi di dimensioni piuttosto compatte, quindi adatti ad essere trasportati senza particolari problemi di peso e ingombro. La tastiera è anche dotata di un piccolo touchpad, per rendersi indipendente da un mouse esterno e il display da 13,3" supporta anche il touchscreen.

In realtà, iKey ha ideato questi accessori pensando agli agenti delle forze dell'ordine, che potranno utilizzarli, assieme ad un Galaxy S8 e alla dock DeX, per trasformare i loro veicoli in vere e proprie postazioni PC durante le ore di pattuglia. Il monitor (nome in codice IK-KV-13.3W) è dotato di supporto VESA, per essere fissato all'interno del veicolo, mentre la tastiera bluetooth (BT-870-TP-SLIM) presenta la certificazione IP 67 e una discreta retroilluminazione rossa, per non dare troppo nell'occhio durante le sessioni notturne.

Via: Sammobile
Fonte: iKey