Nexus 6P e 5X in bootloop? Fateli ritornare alla vita con le guide di XDA! (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nexus 6P e 5X in bootloop? Fateli ritornare alla vita con le guide di XDA! (aggiornato)

Nexus 6P e 5X non sono certo stati gli smartphone più fortunati della storia, e spesso abbiamo riportato di problemi di varia natura segnalati per i due dispositivi. Tra questi, uno dei più famosi è il bug che provoca bootloop del sistema per alcuni utenti, ma sembra che la community di XDA abbia trovato una possibile soluzione al problema.

L'utente XCnathan32 ha rilasciato due guide nelle quali spiega come eliminare il bootloop e far tornare alla vita i due Nexus. A quanto pare, la soluzione per sistemare il bug è quella di flashare un file boot.img modificato, che interviene sull'architettura big.LITTLE dei processori Snapdragon e spegne i 4 core big, lasciando attivi solo gli altri 4 a minor potenza.

Naturalmente, tale processo rende meno performanti gli smartphone, che potrebbero accusare lag o cali di prestazioni in alcune app e giochi più pesanti, ma consente di "sbloccare" il processo d'avvio per quei dispositivi diventati inutilizzabili a causa del bootloop.

La procedura descritta nelle guide coinvolge aspetti delicati del sistema, dunque consigliamo di seguirla solo se si è abbastanza esperti di modding. Per ulteriori informazioni e per scaricare i file necessari, potete visitare i thread su XDA a questi indirizzi: guida Nexus 6P e guida Nexus 5X.

Aggiornamento 31-07-2017 ore 14.30

XCnathan32 ha continuato a lavorare sulla patch per Nexus 6P, riuscendo ad ottenere maggiori performance dal dispositivo.

Lo sviluppatore ha aggiornato il file boot.img modificato in modo da far sfruttare meglio tutti e 4 i core attivi sul dispositivo, aumentando dunque la potenza disponibile e rendendo un po' più fluida l'esperienza d'utilizzo.

Se volete provare la nuova patch aggiornata, trovate tutte le novità e le istruzioni per l'installazione a questo indirizzo.