App

Arriva la v26 stabile di Action Launcher: integrazione con Google Now, notification dot e molto altro (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Arriva la v26 stabile di Action Launcher: integrazione con Google Now, notification dot e molto altro (foto)

Dopo il rilascio della versione 26 beta, che aveva introdotto diverse nuove funzioni in fase di test, ecco che quelle novità e diverse altre arrivano anche nel canale stabile di sviluppo di Action Launcher, l'apprezzato launcher alternativo sviluppato da Chris Lacy. La fonte di ispirazione principale per le novità introdotte è Google, con le sue app e con le nuove soluzioni in arrivo con Android O.

Arriva infatti – e finalmente! – l'integrazione con Google Now, raggiungibile direttamente dalla home di Action Launcher tramite il classico swipe verso destra. Tuttavia, a causa delle restrizioni imposte da Google stessa, per attivare questa funzione è necessario scaricare ed installare manualmente l'APK dell'apposito plugin (qui il download), un approccio del tutto simile a quello adottato da Nova Launcher di recente.

Le altre novità, come anticipato, traggono ispirazione soprattutto dalla più recente Developer Preview di Android O. Lacy ha infatti introdotto nel suo launcher i notification dot, ovvero i pallini a fianco dell'icona di un'app, volti a mostrare un'anteprima di eventuali notifiche.

Sempre da Android O proviene il nuovo selettore di widget, rivisto nella grafica e appunto ora allineato alla futura versione di Android.

L'ultima novità importante riguarda invece il contatore delle notifiche, nuovamente introdotto in Action Launcher (dopo gli esperimenti del passato, evidentemente non soddisfacenti per Lacy) e decisamente utile per l'utente, soprattutto ora che potrà lavorare di concerto con i nuovi notification dot di Android O. Le altre novità minori potrete trovarle nel changelog completo che vi lasciamo qui sotto, assieme al link diretto per il download di Action Launcher dal Play Store.

  • NEW: Google Now integration for all! Requires installation of the Action Launcher Google Plugin application.
  • NEW: Full Notification Dots support!
  • NEW: Long-pressing an shortcut will display a preview of app's notifications and allow notifications to be dismissed ala Android O. Available when using either Notification Dots or Unread Count.
  • NEW: Unread Count support extended to all apps that have a current notification.
  • NEW: Android O style App Shortcuts panel.
  • NEW: Allow granular control as to which apps display Notification Dots/Unread Count.
  • NEW: Android O style widget picker, which displays all relevant widgets for a given shortcut.
  • NEW: Directly engage Action Launcher's Quickedit panel via a shortcut's long-press popup UI.
  • NEW: Dedicated "Icons & App Shortcuts" settings page, which is home to all icon related settings.
  • NEW: When Google Pill widget is on the left screen edge and Google Now integration is enabled, display a tinted edge background as per Pixel Launcher.
  • NEW: Option to adjust the scale of icon indicators.
  • NEW: Revamped interface for selecting the apps that are hidden from app drawers.