Nova Launcher sempre più re incontrastato: deep linking ed app shortcut potenziate con Sesame (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nova Launcher sempre più re incontrastato: deep linking ed app shortcut potenziate con Sesame (foto e video)

Nova Launcher si allea con Sesame Shortcut, un'app della quale non avrete probabilmente mai sentito parlare, ma che sembra sposarsi alla perfezione con il celebre launcher. Grazie alla simbiosi tra le due app, tutti gli utenti Nova con Android 5.0 Lollipop o superiori avranno a disposizione non solo nuove app shortcut, ma anche il deep linking per oltre 20 app, tra le quali contatti, Spotify, Netflix, WhatsApp e altre.

Giusto per chiarire meglio, per chi non avesse familiarità con questi termini, le app shortcut sono delle scorciatoie che compaiono premendo a lungo sull'icona delle varie app, e che Nova aveva già introdotto. La particolarità di Sesame, è che oltre ad espandere il numero delle shortcut predefinite con oltre 100 nuove opzioni, vi permette di crearne di nuove. Volete un link rapido alla vostra serie preferita su Netflix? Volete un collegamento ad alcuni contatti che chiamate spesso? È tutto fattibile e semplice.

Inoltre, grazie al deep linking, i risultati della ricerca di Nova (non quella di Google!) vi forniranno non solo le app corrispondenti, ma vi potranno rimandare a specifiche sezioni di quell'applicazione. Se cercate il nome di un contatto, per esempio, potreste avere direttamente un link al suo indirizzo su Maps o alla corrispondente chat su WhatsApp. Se cercate una canzone, vi basterà un clic per riprodurla in Spotify. E via dicendo.

Sesame, come Nova, è un'app indipendente, e tutte le scorciatoie create sono salvate sul vostro dispositivo e non in un server remoto, e non c'è alcuna raccolta di dati degli utenti. La partnership tra Nova e Sesame è inoltre nata dal mutuo interesse, ma non c'è stato alcuno scambio di denaro tra i due. Questo non solo per chiarire la genuinità dell'operazione, ma anche per evidenziare che l'aver acquistato Nova Launcher Prime non vi darà alcun diritto su Sesame.

Quest'ultima è infatti un'app gratuita, che prevede un periodo di prova completo di 14 giorni, dopo i quali Sesame continuerà a funzionare in modo completo, ma mostrando un avviso per invitarvi a comprare la versione completa, dopo che avrete usato una shortcut creata con l'app. Per rimuovere questi avvisi dovrete effettuare un acquisto in-app del valore di 3,29€.

Per provare quindi questa nuova integrazione tra Nova e Sesame, dovrete munirvi di Nova Launcher 5.4 beta, che potete scaricare da qui oppure ottenere iscrivendovi al programma beta. Per quanto riguarda Sesame Shortcut invece, vi lasciamo il badge al Play Store qui sotto, seguito da video ed immagini di esempio delle potenzialità di queste due app.

Fonte: Nova Launcher