YouTube per Android TV supporta video a 360° ed ha una nuova grafica (aggiornato: rollout partito)

Vezio Ceniccola -

Dopo oltre un anno dall’ultima volta, l’app di YouTube per Android TV riceve un nuovo e corposo aggiornamento, che porta con sé una grafica completamente ridisegnata e tante nuove funzioni.

L’interfaccia principale, rinnovata in molte delle sue parti, presenta ora un menu laterale alleggerito, con meno opzioni e con l’indicazione dell’account utente in alto. Il tema è stato reso più scuro, ma tutto sembra più elegante grazie agli accenti rossi ed agli effetti di trasparenza sullo sfondo.

Novità anche per la funzione di ricerca, che presenta una grafica più chiara ed intuitiva rispetto alla versione precedente, così come accade per la navigazione nelle varie categorie disponibili.

Il player video ha subito una netta svolta, grazie alla scoparsa dell’ingombrante barra rossa e all’UI più minimale, più vicina a quella vista su smartphone e tablet. Da ora sono disponibili le immagini di anteprima durante la ricerca sulla barra del player e la funzione di auto-play a fine video, disattivabile nelle impostazioni.

LEGGI ANCHE: YouTube adatta i video in verticale

Tra l’altro, proprio la schermata delle impostazioni è stata rinnovata e presenta ora riquadri più grandi, con caratteri a dimensione maggiore che permettono di leggere il titolo della sezione anche se si sta molto lontani dallo schermo.

La nuova versione di YouTube per Android TV è già disponibile sul Play Store, ma se volete scaricare il file apk per l’installazione manuale, trovate di seguito il link diretto.

Download YouTube per Android TV 2.00.16 (APKMirror)

Aggiornamento18/07/2017 ore 18:00

Dopo un rollout iniziale limitato a soli processori x86 (in pratica per Nexus Player), adesso la nuova app di YouTube per Android TV sta arrivando anche in versione ARM, in particolare per le Shield TV di NVIDIA. Godetevi quindi la nuova grafica, che volendo potrete avere anche scaricando direttamente l’apk.

Aggiornamento25/07/2017 ore 11:00

NVIDIA conferma quest’oggi, 27 luglio, il rollout dell’aggiornamento di cui sopra. Tra le principali novità però, abbiamo anche il supporto ai video a 360°, precedentemente non menzionato (abbiamo corretto il titolo di conseguenza). Trovate il changelog completo qui sotto, come da comunicato stampa ufficiale.

L’applicazione di YouTube che hai conosciuto e amato su SHIELD TV sta ricevendo un importante aggiornamento che dovrebbe arrivare molto velocemente sul tuo dispositivo SHIELD. Il lancio è iniziato oggi e includerà una pletora di cambiamenti.

I Video YouTube 360 arrivano su SHIELD
Al CES 2017 abbiamo annunciato che il video a 360° sarebbero arrivati sul tuo televisore via SHIELD con controlli più naturali utilizzando lo stesso controller che è in bundle con la SHIELD. Ebbene, questo nuovo aggiornamento porta questa caratteristica emozionante sul più veloce media streamer del mondo. Mentre il supporto per i video a 360 ° è stato storicamente limitato a video già creati e modificati, questo aggiornamento supporta anche i flussi vido a 360 ° in diretta.

Una UI più elegante
La prima cosa che noterai dopo aver lanciato YouTube su SHIELD è che il menu di navigazione sul lato sinistro è molto più snello. In poche parole, YouTube ha optato per rimuovere l’intero elenco di sottoscrizioni di canale che semplifica enormemente l’esperienza. Quando si comprime il menu di navigazione viene presentata una colonna di eleganti icone che appaiono in cima ad uno sfondo trasparente. Scorrendo le icone, appaiono delle diapositive, che mostreranno le opzioni che hai selezionato.

Un’area con una buona dose di feedback ha reso più facile identificare chi è connesso. Prima dell’aggiornamento, il modo più semplice per trovare queste informazioni è stato attraverso le raccomandazioni. Bisognava fare clic su “Cronologia” solo per pensare, “Di chi sono questi video?” Bene, con questo aggiornamento, YouTube mostra l’account con cui si è loggati in cima.

Legato al tema del miglioramento della “esperienza utente”, i proprietari di SHIELD accoglieranno con favore l’interfaccia rinnovata che renderà più chiare le vostre selezioni. Questo nuovo tema aggiornato vanta uno sfondo con sfumature leggermente più scure e utilizza sfondi bianchi per evidenziare gli elementi selezionati.

Inoltre, la parte superiore della schermata Home visualizza ora una fila di aree di interesse. Qui troverai i tuoi suggerimenti individuali come la programmazione YouTube Red Original. Seguendo questi ultimi vi saranno suggeriti argomenti più vasti come Gaming, Food e Beauty.

Video a schermo intero
Dal momento che YouTube parla di video, siamo soddisfatti anche degli aggiornamenti del player video e dell’interfaccia utente di ricerca che sono stati sottoposti a miglioramenti. È sparita quella grande barra di controllo rosso che significa che è visibile più del video che stai attualmente guardando. Inoltre, il team di YouTube ha aggiornato la funzionalità di riproduzione automatica, il che significa che il video successivo non viene più avviato automaticamente, ma ora c’è un buffer di cinque secondi che ti dà il tempo di riprodurre un video di vostra scelta o persino di mettere in pausa la riproduzione del video. Puoi anche disattivare completamente l’autoplay.

Nelle versioni precedenti dell’app YouTube su SHIELD, vi erano pulsanti che consentivano di saltare avanti e indietro in un video. In questo aggiornamento, questi pulsanti sono stati sostituiti con Prossimo e Precedente. Quando si seleziona uno di questi pulsanti, viene presentata un’immagine di anteprima del video che viene mostrato e cosa si può aspettare nella nuova posizione. Questa è una caratteristica comune nelle altre applicazioni video in streaming come Netflix e Hulu. Inoltre, i pulsanti che risiedevano al di sotto della grande barra di controllo rossa che ti consentivano di mettere Mi piace o Non mi piace ad un video sono ora nascosti e vengono rivelati scegliendo il pulsante Altre opzioni.

Infine, la schermata delle impostazioni è stata radicalmente ridisegnata. Il Team di YouTube ha sostituito la griglia di piccole Tile con una fila di Tile di grandi dimensioni che spaziano a destra mentre si scorre sul menu.

Così il gioco è fatto. I fan di YouTube daranno senza dubbio il benvenuti a molti dei cambiamenti di esperienza utente che sono presenti in questo aggiornamento. Se non sei ancora entrato a far parte della famiglia SHIELD, allora cosa ti ferma ?! Corri oggi ad acquistare una NVIDIA SHIELD TV. [/post-update]

 

Via: Android Police
NVIDIA Shield

NVIDIA Shield

confronta modello

Ultime dal forum: