Un bug di Samsung My Knox potrebbe farvi perdere i vostri dati protetti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un bug di Samsung My Knox potrebbe farvi perdere i vostri dati protetti

My Knox è un'app per dispositivi Samsung che fornisce un ambiente sicuro e crittografato in cui custodire app e documenti al riparo da occhi e mani indiscrete. Potete quindi proteggere email, immagini, fogli di lavoro e altro sul vostro smartphone, ed inibire loro l'accesso da remoto, così come anche cancellarli in caso di furto dello smartphone. L'app è in realtà stata rimpiazzata da Area Personale, ma ciò non significa che non sia ancora usata su alcuni vecchi modelli, e proprio questi potrebbero incappare in qualche problema.

L'azienda coreana ha infatti iniziato ad avvisare i suoi utenti di un bug che si manifesta attivando il risparmio energetico massimo su dispositivi aggiornati ad Android Nougat, bug che potrebbe comportare la perdita definitiva dei dati custoditi da My Knox (o almeno di parte di questi: non è ben chiaro).

Ovviamente il consiglio è quello di non attivare il massimo risparmio energetico finché Samsung non avrà diffuso un fix per questo problema, tanto più che l'azienda stessa ha confermato che i dati persi in questo modo non possono essere recuperati.

Fate intanto un backup preventivo di quello che avete in My Knox, ma solo se il vostro smartphone appartiene all'elenco seguente:

  • Galaxy S6
  • Galaxy S6 Edge
  • Galaxy S6 Edge plus
  • Galaxy S6 Active
  • Galaxy Note 5
  • Galaxy J3 Pop

Vi terremo aggiornati in merito al rilascio del fix per il bug in oggetto.