Tutte le nuove emoji saranno presto visibili a prescindere dalla versione di Android

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Tutte le nuove emoji saranno presto visibili a prescindere dalla versione di Android

Quanto può essere odioso il simbolo rettangolare con la "x" al suo interno, ad indicare l'impossibilità di visualizzare correttamente l'emoji che vi ha inviato qualcuno in chat? Grazie a Google dovrebbe essere presto solo un brutto ricordo.

Si chiama Emoji Compact ed è una "libreria di supporto" realizzata appunto da Google che, se integrata direttamente nelle applicazioni, permetterà agli utenti di vedere qualsiasi emoji. Sarà sufficiente avere a disposizione Android 4.4 KitKat o superiori per poter sfruttare a dovere tale libreria.

Sarà responsabilità degli sviluppatori delle singole app quindi integrare Emoji Compact in modo da evitare la visualizzazione dell'odiato simbolo. Sulle principali app di messaggistica ci aspettiamo quindi di vederla integrata entro poche settimane dal lancio. La nuova libreria dovrebbe fare il suo debutto a fianco di Android O(ctopus?) 8.0 (non più tardi di settembre quindi) e dovrebbe funzionare a dovere anche su smartphone che utilizzano emoji proprietarie, come ad esempio i Samsung.

In tal caso la libreria mostrerebbe emoji standard al posto di quelle non visualizzabili. Maggiori dettagli nel post ufficiale sul blog Google dedicato agli sviluppatori.

Via: PhoneArena
Fonte: Android