Lenovo (ri)presenta Folio, il prototipo dello smartphone/tablet pieghevole (video)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Lenovo (ri)presenta Folio, il prototipo dello smartphone/tablet pieghevole (video)

In occasione del Lenovo Tech World 2017, ad un anno di distanza, il produttore cinese mostra nuovamente al pubblico Folio, il prototipo del tablet che, ripiegandosi, diventa uno smartphone.

Cuore del dispositivo è un processore Qualcomm Xiao Long 800, mentre la caratteristica distintiva è il pannello OLED pieghevole che permette di avere un tablet da 7,8" o uno smartphone da 5,5" semplicemente ripiegandolo. La risoluzione massima è di 1.920 x 1.440 pixel, mentre l'angolo d'apertura va da 0 a 180°.

Il dispositivo è dotato di e-SIM, ed a bordo troviamo Android 7.0 Nougat: alcune voci suggeriscono anche il supporto a Windows 10, ma al momento mancano conferme ufficiali da parte di Lenovo.

Non sappiamo se e quando Folio verrà messo in commercio, ma ci auguriamo che Lenovo abbia modo di lavorare ulteriormente su spessore e dimensione dei bordi (e perché no, di integrare anche un SoC più potente).

Nell'attesa, vi lasciamo con due video del prototipo (uno di quest'anno ed uno dello scorso, che permettono di apprezzare i miglioramenti): che ne pensate?

Fonte: MS Power User