App

Le descrizioni di Play services sul Play Store sono completamente assurde (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Le descrizioni di Play services sul Play Store sono completamente assurde (foto)

Il Play Store di Google non è mai stato immune agli easter egg o agli scherzetti del team che ne cura lo sviluppo, ma gli strani messaggi comparsi nella descrizione dell'app Play services sono talmente curiosi da risultare difficili da spiegare anche pensando ad una burla di Big G.

Per chi non la conoscesse, l'app Play services include tutta una serie di strumenti che sono la base dei servizi Google, e per questo motivo viene preinstallata su qualsiasi dispositivo Android che abbia l'accesso al Play Store.

Come scoperto da Ron Amadeo, che ha riportato la notizia grazie ad una serie di tweet sul proprio profilo ufficiale, utilizzando le parole "play services" nella ricerca sullo store ufficiale di Android, l'app compare in prima posizione ed appare come sponsorizzata, come si può notare dall'icona "AD" in giallo.

Ancora più strani sono, però, i messaggi al di sotto del nome. Facendo la ricerca su vari dispositivi con differenti versioni di Android, nella descrizione dell'app si possono leggere frasi come "Be your own Boss, Dreams.", oppure "Business Opportunity", o anche "Legacy, Retirement," – scritta esattamente così, con la virgola alla fine.

Capirete immediatamente che tali frasi motivazionali o categorie di prodotto poco hanno a che fare con un set di strumenti per il sistema, che non ha nemmeno un'interfaccia grafica e che spesso l'utente dimentica di avere installato.

Inoltre, proprio per questi ed altri motivi, appare ancora più priva di senso la sponsorizzazione, dato che è molto probabile che gli utenti che stanno navigando nel Play Store abbiano già installato l'app sul loro dispositivo.

Dunque, come si spiega tutto questo? A parte l'ipotesi di uno scherzo di quei buontemponi di Mountain View, per adesso l'unica idea ragionevole sembra quella relativa ad un grosso e curioso errore di pubblicazione dell'app, anche se ci pare difficile da credere anche questo. Quello che è certo, è che le frasi di Play services ci hanno strappato più di un sorriso, proprio per la loro assoluta incongruenza col contesto.

Se riuscite a dare un senso alla vicenda e a trovare una spiegazione agli strani messaggi, fatecelo sapere nei commenti ed aiutateci a capire!