Cicero: l'app gratuita che trasforma Wikipedia in una audioguida per le vostre vacanze (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Cicero: l'app gratuita che trasforma Wikipedia in una audioguida per le vostre vacanze (foto)

Nei musei e siti archeologici, le audioguide sono spesso gli accessori più ambiti dai visitatori: permettono di informarsi sulla storia e le curiosità delle bellezze che circondano, senza dover distogliere gli occhi per leggere le informazioni dalle pagine di un libro o di una pagina internet.

Se però proprio internet è la vostra principale fonte di informazione quando vi spostate per una vacanza, adesso potete trasformare Wikipedia in una audioguida: per farlo vi basterà scaricare sul vostro smartphone l'app gratuita Cicero.

C'è chi legge al posto vostro

Cicero utilizza infatti la posizione rilevata dal dispositivo per elencare i monumenti che si trovano più vicini a voi, e che hanno una pagina dedicata su Wikipedia. Selezionando quello che vi interessa avrete così subito a disposizione non solo la possibilità di leggere tutte le informazioni che desiderate, ma anche di indossare le cuffie e lasciare al TTS integrato nel sistema il compito di leggervele mentre voi rimanete concentrati sull'osservazione.

L'app è molto semplice da utilizzare, e permette anche la ricerca manuale dei punti di interesse (molto utile per ascoltare la voce relativa a un monumento lontano da dove vi trovate) e la gestione di una lista di preferiti. È presente, inoltre, un riconoscimento dei "capitoli" su Wikipedia, che vi permetterà di iniziare la riproduzione da un paragrafo specifico.

Download gratuito

Cicero è disponibile gratuitamente sul Play Store: se state per partire per una vacanza e volete portare con voi una audio-guida universale potete quindi installarlo sul vostro smarpthone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.