Doppio annuncio in casa Xiaomi: il 26 luglio verranno svelati ufficialmente MIUI 9 e Mi 5X (foto)

Ma altre novità sono in arrivo per il 19 luglio.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Doppio annuncio in casa Xiaomi: il 26 luglio verranno svelati ufficialmente MIUI 9 e Mi 5X (foto)

Dopo l'assaggio di questa mattina, Xiaomi ha deciso di calare definitivamente gli assi, svelando la data ufficiale di presentazione della nuova MIUI 9, che sarà allietata anche dal lancio di un nuovo smartphone, il Mi 5X. Segnatevi quindi questa data e tenetevi liberi, perché ci sarà tanto di cui parlare: 26 luglio 2017.

Il nome 5X era circolato negli ultimi giorni, c'è chi aveva avanzato l'ipotesi che si potesse trattare di un nuovo modello della serie Redmi, oppure del primo esponente della futura nuova serie Lanmi. Invece Xiaomi ha smentito tutti e svelato che si tratterà di uno smartphone appartenente alla serie Mi, cioè quella riservata ai modelli di fascia più alta. Le specifiche non sono ancora note, di sicuro sarà dotato di un doppio sensore fotografico posteriore (come mostrato dall'immagine qui sotto) e potrebbe arrivare in due varianti: una con Qualcomm Snapdragon 625 e 4 GB di RAM, l'altra con Snapdragon 660 e ben 6 GB di RAM, con prezzi a partire da 1.999 Yuan (circa 263€).

Ma il piatto forte della presentazione sarà senza dubbio la MIUI 9, che promette di rinnovare e migliorare l'esperienza d'uso degli smartphone Xiaomi. Ciò che sappiamo per certo è che si tratterà di un firmware più snello rispetto al passato, con la rimozione di alcune funzioni usate molto raramente dagli utenti. Ne arriveranno però altre, su tutte il tanto atteso split-screen. Essendo basata nativamente su Android Nougat, ci auguriamo anche che MIUI 9 possa ereditare anche una rinnovata gestione delle notifiche, apprezzatissima dagli utenti di Nougat.

Inizialmente la MIUI 9 arriverà soltanto su un numero limitato di dispositivi (non sono ancora noti quali, ma certamente si tratterà dei più recenti e potenti). Soltanto in seguito arriverà anche su altri smartphone, il rollout procederà per scaglioni diluiti nel tempo. Infine, Xiaomi vi consiglia di segnarvi anche un'altra data, in cui altre big news sono in arrivo: il 19 luglio.

Rimanete collegati sulle nostre pagine per scoprire di che cosa si tratterà.

Mostra i commenti