Ecco un'anteprima del nuovo tema ufficiale della MIUI 9, se di 'nuovo' si può parlare (foto)

Per ora è una MIUI 8 con un nuovo icon pack.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Ecco un'anteprima del nuovo tema ufficiale della MIUI 9, se di 'nuovo' si può parlare (foto)

Soltanto pochi giorni fa vi avevamo mostrato in anteprima alcune delle nuove funzionalità che la MIUI 9 porterà con sé sulla maggior parte degli smartphone Xiaomi, quando il produttore cinese deciderà di rilasciarla definitivamente. Oggi è la volta di un aspetto meno determinante per l'esperienza d'uso, ma non per questo meno importante nella valutazione generale di una personalizzazione di Android così profonda: il design dell'interfaccia. Il forum ufficiale della MIUI ha infatti pubblicato le prime immagini del nuovo tema di default della MIUI 9. Ma difficilmente ve ne sareste accorti, se non ve l'avessimo anticipato.

Infatti le novità, quantomeno allo stato attuale riportato dalle immagini, appaiono davvero pochissime: la lock screen è rimasta pressoché invariata, con barra di stato, widget dell'orologio e scorciatoie rapide poste in basso, tutto identico rispetto a quanto già visto nella MIUI 8. Accedendo alla home, ecco finalmente l'unica vera novità: nient'altro che un nuovo set di icone.

Già, per il suo tema di default, sembra che Xiaomi abbia deciso di abbandonare l'uniformità delle icone formate da riquadri smussati, abbracciando uno stile ben più diffuso, con icone prive di uno sfondo predefinito e quindi di dimensioni sempre diverse (anche se le disparità non appaiono eccessive e disarmoniche).

Fra gli utenti del forum, c'è chi ha mostrato apprezzamento per il nuovo tema, chi meno, chi addirittura l'ha accostato a quello della Flyme 6, non a torto effettivamente. Con il rilascio della MIUI 9 definitiva, ci auguriamo che le novità, anche estetica, possano essere un po' più importanti di un semplice icon pack rinnovato, ma soltanto il tempo saprà dircelo. E voi cosa ne pensate per ora del nuovo tema della MIUI 9?