App

Il teardown di Inbox v1.51 rivela alcune future novità: proattività a livelli sempre più alti (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il teardown di Inbox v1.51 rivela alcune future novità: proattività a livelli sempre più alti (download APK)

Da poco vi abbiamo mostrato le possibili novità in arrivo sull'app di Gmail per Android, non potevamo quindi esimerci dal parlarvi anche della sua app sorella, Inbox, il cui ultimo aggiornamento 1.51 è stato a sua volta sottoposto ad un teardown, che ha rivelato alcune nuove funzionalità che potrebbero arrivare in futuro, andando ad aumentare ulteriormente la già spiccata proattività dell'app sviluppata da Google.

Highlights

La prima novità si chiama Highlights (non sappiamo se sia solo un nome in codice o se verrà tradotto in qualche modo in italiano) che, come spiega la sua descrizione presente anch'essa nel codice dell'app, consiste nel portare in cima le email che Inbox considererà di alta priorità.

Non è chiaro su quali basi verterà la valutazione di Inbox, ma è probabile che riguarderanno la natura del mittente e la presenza di parole che si riferiscono a scadenze ed urgenze all'interno del testo dell'email. Sarà però possibile anche scartare le email segnalate come ad alta priorità, in modo da insegnare ad Inbox le proprie preferenze, nel corso del tempo.

Nudging

Il nome anche della seconda funzione scovata fra il codice dell'APK di Inbox 1.51 potrebbe essere soltanto un codice interno, perché to nudge è un'espressione colloquiale della lingua inglese che si riferisce al colpetto col gomito che si dà a qualcuno al nostro fianco, per richiamarlo all'attenzione circa una situazione importante.

Questa descrizione però si addice perfettamente ai compiti che la funzione dovrebbe svolgere, ovvero ricordare all'utente di prestare attenzione ad alcune email che la necessitano. In particolare, Inbox sarà in grado di ricordarci che abbiamo letto ma non risposto ad email particolarmente importanti, oppure di aver risposto senza aver ricevuto ancora una risposta dal nostro interlocutore.

Tramite una notifica, Inbox ci avvertirà che quelle email potrebbero interessarvi, magari salvandovi da dimenticanze varie, che possono sempre capitare. Ovviamente anche questa funzione potrà essere disattivabile, se non dovesse interessarvi.

Il nuovo aggiornamento di Inbox – che, a scanso di equivoci, ribadiamo che non presenta queste funzioni, ma ne riporta soltanto indizi su una futura implementazione – raggiungerà tutti gli utenti dell'app nei prossimi giorni, tuttavia se non voleste attenderne l'arrivo, potete già scaricare l'APK dell'app a questo link e procedere con l'installazione manuale.