Camera Roll, una galleria per Android leggera, completa ed elegante (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Camera Roll, una galleria per Android leggera, completa ed elegante (foto)

Qualunque smartphone, appena tirato fuori dalla scatola, ha al suo interno preinstallata una galleria per visualizzare le foto scattate con esso o copiate all'interno della memoria. Se però non siete soddisfatti di quella di default e state cercando un'alternativa leggera ma al tempo stesso capace di offrire tutto l'essenziale potete provare Camera Roll.

Questa galleria, attualmente in fase beta del suo sviluppo, si distingue per una ottima reattività ed un'interfaccia essenziale, ma al tempo stesso curata e funzionale: in modo rapido e intuitivo potrete infatti visualizzare gli album di immagini presenti nella memoria dello smartphone, sfogliare le foto e gestire in modo semplice le operazioni di base come selezione multipla, eliminazione e spostamento dei file.

Molto interessante è però anche la schermata dedicata alle informazioni sulle immagini: accedendo ai dettagli sarà infatti possibile visualizzare un riassunto dei dati più importanti (colori presenti, percorso, dimensioni e risoluzione dell'immagine), ma anche mostrare e modificare manualmente i dati EXIF.

Camera Roll, nonostante la sua giovinezza, offre poi varie opzioni per personalizzare il suo aspetto: troverete infatti tre temi (scuro, chiaro e nero), vari layout per la visualizzazione delle immagini e la possibilità di aggiungere la scorciatoia per il lancio della fotocamera.

Download gratuito

Camera Roll è disponibile sul Play Store in modo completamente gratuito, anche se si trova ancora in stato "unreleased". Potete quindi scaricarla cliccando sul badge per il download che trovate a seguire, ma ricordate che potreste incorrere in qualche saltuario bug.

POTREBBE INTERESSARTI: Come prendere appunti su PDF