Brevent, l'alternativa open a Greenify che non ha bisogno di root per migliorare la vostra autonomia (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Brevent, l'alternativa open a Greenify che non ha bisogno di root per migliorare la vostra autonomia (foto)

L'autonomia del proprio smartphone sembra essere uno dei crucci più frequenti fra gli utenti, ma le armi a disposizione per migliorare la situazione sono davvero poche: fra queste, una delle più popolari è Greenify, che però richiede i permessi di root per essere attivata.

Uno sviluppatore di XDA ha quindi cercato una soluzione per chi non vuole modificare il proprio dispositivo, arrivando a realizzare Brevent: un'app che si occupa di gestire i prefissi in background appoggiandosi a un semplice comando ADB.

Come risparmiare batteria con Brevent

Utilizzare Brevent è semplice, se avete un po' di dimestichezza con i comandi ADB: dopo aver attivato tale modalità e collegato lo smartphone al computer dovrete infatti eseguire il comando "adb -d shell sh /data/data/me.piebridge.brevent/brevent.sh" per attivare l'app, ed essa otterrà così accesso alla gestione dei processi in esecuzione sullo smartphone (alcune schermate iniziali vi guideranno comunque nella procedura).

Da qui in poi, la strada è in discesa e potrete sbizzarrirvi con le varie opzioni offerte dall'app: per bloccare l'esecuzione delle app in background non dovrete infatti fare altro che selezionarle e scegliere il simbolo del divieto, ma la schermata delle impostazioni vi lascerà comunque libertà di scelta su parametri come timeout, modalità di chiusura delle app, notifiche, modalità aggressiva e molto altro.

Vale la pena di notare, però, che ad ogni riavvio del dispositivo dovrete nuovamente collegarlo ed eseguire il comando ADB per rimettere in funzione Brevent: l'app integra infatti anche una modalità root che evita questa operazione, che si trova però ancora in fase di sviluppo e potrebbe non funzionare tutte le volte.

Download gratuito

Brevent è completamente open source, ed è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.