iFixit scioglie gli ultimi dubbi: Samsung Galaxy Note FE è un Note 7 con una piccola grande modifica (foto)

La batteria, ovvero il vero tallone d'Achille di Galaxy Note 7.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
iFixit scioglie gli ultimi dubbi: Samsung Galaxy Note FE è un Note 7 con una piccola grande modifica (foto)

Sin da quando iniziarono i rumor su una possibile versione ricondizionata dello sfortunato Samsung Galaxy Note 7, era pressoché noto a tutti che, se il produttore coreano avesse scelto di commercializzare davvero un dispositivo di quel tipo, avrebbe avuto moltissimo da spartire con il modello che probabilmente ha avuto la vita più breve nella sua storia di produttore di smartphone. Ormai Galaxy Note FE è stato ufficialmente presentato da Samsung e anche questo ultimo segreto di pulcinella è stato definitivamente svelato da iFixit.

Il celebre sito – che si occupa di smontare dispositivi di ogni genere, smartphone compresi, al fine di valutarne la qualità costruttiva e il grado di riparabilità – probabilmente non vedeva l'ora di mettere le mani sul nuovo smartphone di Samsung per metterlo a confronto con le foto scattate circa un anno fa al suo gemello diverso.

A sinistra, Galaxy Note FE. A destra, Galaxy Note 7.

L'immagine che potete vedere qui sopra è davvero inequivocabile: si tratta esattamente dello stesso smartphone sotto ogni minimo aspetto, fatta eccezione per la causa di tutti i mali di Galaxy Note 7, ovvero la batteria.

Si tratta di un'unità un po' più leggera e dotata di una capienza minore (3.200 mAh contro 3.500 mAh), che permetterà a Galaxy Note FE di non ricadere nelle stessa criticità del passato.

I due smartphone hanno anche ricevuto la stessa valutazione in termini di riparabilità, con un 4 su 10 che ne conferma la qualità dei materiali ma anche la particolare difficoltà per un utente di riparare da sé eventuali danni al display o a componenti interni. Per ora Galaxy Note FE non è previsto per il mercato internazionale, ma Samsung potrebbe anche cambiare idea. Noi ce lo auguriamo, perché si tratta di un modello di alto livello, un'alternativa più economica al prossimo Galaxy Note 8.

Via: Liliputing
Fonte: iFixit