Silenziate automaticamente l'indirizzo email di lavoro con Quiet for Gmail (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Silenziate automaticamente l'indirizzo email di lavoro con Quiet for Gmail (foto)

Per molte persone lo smartphone utilizzato per il lavoro coincide con quello di casa: questo comporta che anche una volta usciti dall'ufficio su di esso continuino a arrivare molte email, impedendo di vivere serenamente il proprio tempo libero.

Se questo è anche il vostro caso, e desiderate riguadagnare la vostra libertà, fortunatamente la soluzione è a portata di app: con Quiet for Gmail potrete infatti disabilitare automaticamente la sincronizzazione di qualunque account email in base ai vostri orari lavorativi.

Utilizzare Quiet for Gmail è semplicissimo: all'apertura, l'app vi proporrà l'elenco degli account email configurati all'interno dell'app Gmail (compresi quelli non Gmail): selezionandone uno, potrete impostare lo scheduler selezionando gli intervalli orari e i giorni nei quali volete tenere abilitata la sincronizzazione automatica. Inserendo i vostri orari lavorativi, ad esempio, il vostro account di posta aziendale smetterà di sincronizzarsi al termine del vostro orario, per poi riprendere il giorno dopo senza bisogno di nessuna operazione aggiuntiva.

Modificare temporaneamente questo funzionamento sarà inoltre altrettanto facile: per controllare la posta anche fuori dall'orario lavorativo non dovrete far altro che entrare in Gmail e avviare una sincronizzazione manuale, mentre per bloccare la ricezione in una giornata o un periodo particolare (ad esempio per un giorno di ferie o di permesso) potrete andare all'interno di Quiet for Gmail e impostare un blocco (o uno sblocco) forzato della durata necessaria.

Download gratuito

Quiet for Gmail è disponibile gratuitamente sul Play Store, completamente privo di pubblicità. Potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.