La nuova MIUI 9 appare nelle prime immagini: grandi novità per l'assistente integrato (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La nuova MIUI 9 appare nelle prime immagini: grandi novità per l'assistente integrato (foto)

Dopo oltre un anno di sviluppo, la nuova interfaccia MIUI 9 di Xiaomi è quasi pronta per il debutto ufficiale, atteso per il prossimo mese di agosto. Grazie alle immagini trapelate su Weibo e a quelle fornite dal forum ufficiale MIUI, possiamo dare uno sguardo a quelle che saranno le caratteristiche della nuova versione, con un'occhio di riguardo alla nuova funzione Quick Card.

Com'è possibile notare dalle immagini nella galleria qui in basso, la schermata delle informazioni sul dispositivo è stata rinnovata e presenta ora molti più dati. Inoltre, nell'interfaccia delle app recenti è stato aggiunto un nuovo pulsante per il multi-window che sarà integrato sulla MIUI 9.

Per quanto riguarda Quick Card, non è altro che la nuova denominazione di Smart Assistant, ovvero l'assistente integrato sull'ultima pagina a sinistra del launcher MIUI.

La nuova versione software porterà tante novità per questo strumento, come la possibilità di inserire scorciatoie personalizzate alle app, prendere note rapide, ottenere suggerimenti sulla navigazione stradale, controllare i risultati sportivi o quelli del mercato azionario, dare un'occhiata al feed delle notizie più interessanti e tanto altro ancora.

Queste e molte altre funzioni possono essere riconosciute negli screenshot che trovate di seguito che, seppur siano in lingua cinese, ci danno già qualche indizio su come potrebbero essere integrate nella ROM in versione internazionale.

Il giorno fissato per il rilascio della nuova MIUI 9 dovrebbe essere il prossimo 19 agosto, e il primo dispositivo a ricevere la nuova versione sarà quasi certamente il nuovo Xiaomi Mi6. Non resta, dunque, che attendere poco più di un mese per l'arrivo ufficiale, sperando di ottenere anche maggiori informazioni per quanto riguarda l'aggiornamento del resto della gamma.

Fonte: MIUI