App

Google Play Giochi passa dalla versione 3.9 alla 5.2, ma le novità sono minori di quanto vi aspettereste (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Play Giochi passa dalla versione 3.9 alla 5.2, ma le novità sono minori di quanto vi aspettereste (download APK)

Ultimamente Google Play Giochi – la piattaforma pensata da Google per creare una comunità di videogiocatori, con condivisione, punteggi e statistiche varie – sta facendo parlare ben poco di sé, se non per il fatto che Big G non sembra puntarci più di tanto. Abbiamo infatti assistito alla fine del supporto della piattaforma per i dispositivi iOS e alla separazione con Google+ (altro progetto non più di punta per l'azienda di Mountain View). Ora è arrivato un nuovo aggiornamento del servizio per Android, che fa impennare il numero di versione da 3.9 a 5.2 in una sola volta, ma che in realtà nasconde novità molto meno interessanti di quanto la numerazione possa far intendere.

Google non si è nemmeno adoperata nel rilasciare un changelog completo dell'aggiornamento, le poche informazioni disponibili giungono dai colleghi di Android Police, che hanno provato in anteprima la nuova versione, rimanendo piuttosto delusi rispetto alle aspettative iniziali.

Le novità infatti non sono altro che semplici adeguamenti alle funzionalità aggiuntive che le ultime versioni di Android hanno introdotto (o introdurranno). Si va infatti dal backup dei dati, a partire da Marshmallow, fino al supporto per le icone adattive e al Notification Channel che arriverà con Android O. Infine, lo spazio occupato dall'app è stato ridotto di circa il 15% e la compatibilità con le versioni di Android parte ora dalla 4.0 Ice Cream Sandwich (prima addirittura da Gingerbread).

Nel caso voleste provare in anteprima il nuovo aggiornamento, senza aspettare l'arrivo sul Play Store, potete installare manualmente l'APK della versione 5.2.21 dopo averlo scaricato da questo indirizzo.