App

Lawnchair, il launcher in stile Google Pixel che non ha bisogno dei permessi di root (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Lawnchair, il launcher in stile Google Pixel che non ha bisogno dei permessi di root (foto)

L'arrivo dei Pixel in Italia (e in molti altri paesi del mondo) è ancora poco più che un miraggio, ma questo non ha scoraggiato moltissimi utenti dal provare a replicare sui propri smartphone il look dei dispositivi "made in Google". Tuttavia, se fino ad ora vi siete fatti spaventare dalla necessità dei permessi di root o altre operazioni complesse, sarete felici di sapere che avete l'opportunità di dare al vostro smartphone un "tocco di stile" con un semplice launcher: Lawnchair.

Lawnchair è infatti un launcher che prova a replicare l'aspetto e le funzionalità della home dei Google Pixel, pur senza bisogno di particolari azioni da parte dell'utente.

Semplice e completo

La prima cosa che noterete dopo aver installato quest'app è probabilmente la presenza della pagina di Google Now, accessibile fin da subito con uno swipe verso destra. Non mancano poi il pulsante per la ricerca veloce su Google, l'app drawer richiamabile con uno swipe verso l'alto e il supporto a cartelle, widget e varie personalizzazioni.

Lawnchair non si ferma comunque qui, ed offre ai propri utenti anche funzionalità aggiuntive rispetto a quelle del launcher dei Pixel, come il supporto agli icon pack, la possibilità di nascondere alcune app dall'app drawer e molte opzioni per modificare la UI secondo le proprie preferenze.

Non bisogna infine dimenticare che la realizzazione del launcher ha richiesto un notevole lavoro, dato che per integrare tutto senza bisogno dei permessi di root lo sviluppatore ha dovuto ricostruire tutto partendo dal codice sorgente del launcher dell'AOSP. Il lavoro non è ancora concluso e perfetto (in particolare la fluidità durante l'utilizzo potrebbe essere migliorata), ma i passi compiuti fanno indubbiamente ben sperare per il futuro.

Download gratuito

Il launcher Lawnchair non è pubblicato sul Play Store, ma per fortuna provarlo sul proprio smartphone è comunque molto facile: dovete solo scaricarne l'APK dalla pagina del progetto su GitHub, dove trovate anche tutto il codice sorgente dell'app.

Download APK Lawnchair