Come proteggere i più piccoli dai pericoli del mondo online: Bark (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come proteggere i più piccoli dai pericoli del mondo online: Bark (foto e video)

I dispositivi come smartphone e tablet sono sempre più diffusi, e il loro arrivo nelle mani dei più piccoli ha più volte scatenato riflessioni sulla loro potenziale pericolosità e sul modo di proteggere i bambini dai vari pericoli presenti sul web.

Naturalmente, per un genitore appare impossibile controllare tutti i messaggi scambiati dallo smartphone del figlio, o i contatti avvenuti tramite i vari social network e servizi online: ecco dove entra in gioco Bark, un servizio che promette di identificare eventuali minacce, avvertire il genitore e permettere così un intervento proattivo.

Un avanzato sistema di controllo

L'utilizzo di Bark è piuttosto semplice, a dispetto della complessità dei sistemi di analisi integrati nell'applicazione: il genitore che voglia utilizzare questo servizio di controllo avrà infatti a disposizione una procedura guidata che lo condurrà passo passo nella creazione dei profili per i vari figli da controllare, e nell'accesso ai servizi online da loro utilizzati.

Il controllo di Bark promette un'analisi estremamente sofisticata: l'app non si basa infatti soltanto sul riconoscimento di specifiche parole chiave, ma anche su un avanzato sistema di machine learning che permette di identificare minacce come bullismo, sexting, segni di depressione e altri pericoli spesso legati al mondo online (o intuibili attraverso di esso).

 

Purtroppo, per quanto sofisticata, la soluzione proposta da Bark sembra attualmente poco adatta per il nostro paese, sia per il fatto che il riconoscimento dei pericoli è basato soprattutto sulla lingua inglese, sia per la mancanza di disponibilità dell'app Bark for Kids, che installata sullo smartphone del figlio dovrebbe permettere di controllare i messaggi scambiati e molte altre informazioni contenute sul cellulare. Non rimane quindi che aspettare, e sperare in una rapida crescita di questo utile strumento per i genitori.

Download gratuito

Bark è disponibile sul Play Store tramite il badge che trovate qui sotto, con un periodo di prova gratuita della durata di un mese. Scaduto questo termine, potrete iscrivervi al servizio al prezzo di 9 $ al mese.