Android Wear 2.0 e ASUS Zenwatch 2 e 3: il lieto fine si fa ancora attendere (aggiornato: date ufficiali)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android Wear 2.0 e ASUS Zenwatch 2 e 3: il lieto fine si fa ancora attendere (aggiornato: date ufficiali)

ASUS Zenwatch 2 e Zenwatch 3 figuravano nella lista della primissima ora, pubblicata a dicembre 2016, degli smartwatch che avrebbero ricevuto l'aggiornamento all'atteso Android Wear 2.0. Da quel momento, abbiamo assistito ad una lunga serie di rinvii, che non accenna a trovare ancora una degna conclusione.

Il termine del Q2 2017 è ormai passato, le ultime comunicazioni ufficiali provengono da ASUS Germania, che tramite un tweet avrebbe promesso l'arrivo dell'aggiornamento nei mesi di luglio e agosto per i due modelli di Zenwatch 2, mentre per Zenwatch 3 si era recentemente espressa ASUS USA, parlando di un'attesa di ancora poche settimane, ma la cancellazione del tweet relativo non ci lascia molte speranze sulla fondatezza dell'affermazione.

I possessori degli smartwatch di ASUS non saranno certo entusiasti di questa lunga attesa e della scarsità di comunicazioni ricevute a riguardo. L'azienda taiwanese starebbe anche pensando di abbandonare il panorama smartwatch, perché troppo poco remunerativo, ma ci aspettiamo comunque che continui a supportare i modelli fin qui commercializzati.

Ci auguriamo che gli aggiornamenti possano arrivare entro la fine dell'estate, anticipati da comunicazioni chiare e dirette ai tanti utenti in attesa.

Aggiornamento 05/07/2017 ore 10:30

ASUS ha confermato a Wareable che lo ZenWatch 3 sarà aggiornato ad Android Wear 2.0 l'11 luglio. Per quanto riguarda ZenWatch 2 invece, l'aggiornamento sarà rilasciato in due tempi: la prima ondata a luglio (probabilmente poco dopo ZenWatch 3) e la seconda a entro inizio agostoSperiamo che le date vengano rispettatate, anche perché ci sono stati troppi tira e molla ultimamente. Nemmeno gli smartwatch sono immuni alla frammentazione.

Fonte: ASUS Germania