App

Auto Recorder: l'app che inizia a registrare da sola quando rileva un suono (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Auto Recorder: l'app che inizia a registrare da sola quando rileva un suono (foto)

Avere un registratore vocale nel proprio smartphone è utile in molte situazioni, ma non sempre è possibile essere pronti con la mano ad avviare e fermare le registrazioni. Fortunatamente, se volete registrare ciò che succede accanto a voi senza bisogno di intervenire, potete installare sul vostro smartphone Auto Recorder.

Auto Recorder è un'applicazione molto utile, che vi permette di avviare e fermare automaticamente la registrazione di audio quando viene captato un suono: potrete infatti impostare una soglia di volume personalizzata, e l'app avvierà la registrazione appena questa verrà superata da un suono rilevato tramite il microfono.

Utilizzare quest'app è molto semplice, poiché già alla prima apertura la troverete impostata per soddisfare la maggior parte delle esigenze. Con pochi tocchi potrete comunque modificare la soglia di volume, oppure decidere dopo quanti secondi di silenzio interrompere la registrazione.

Una volta avviato l'ascolto dei suoni circostanti, Auto Recorder funziona anche senza essere in primo piano e a schermo spento, e può naturalmente attivarsi più volte consecutivamente senza bisogno del vostro intervento.

Auto Recorder è disponibile gratuitamente, ma lo sviluppatore ha realizzato anche una versione Pro che, al prezzo di 0,99 €, offre alcune funzionalità aggiuntive: fra queste troviamo ad esempio il supporto ad Android Wear, l'upload automatico delle registrazioni su Dropbox (con possibilità di cancellazione automatica dal dispositivo), la gestione tramite SMS e l'avvio automatico all'accensione del dispositivo.

Download gratuito

Per provare Auto Recorder nella sua versione gratuita potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.