Il tasto Bixby del vostro Galaxy S8 resterà inutile, forse per sempre

Sorgono forti dubbi sui prossimi sviluppi per Bixby, che pare potrebbe non supportare mai l'italiano.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il tasto Bixby del vostro Galaxy S8 resterà inutile, forse per sempre

Bixby è l'assistente virtuale di Samsung che ha debuttato qualche mese fa con Galaxy S8 e S8+, che hanno addirittura un tasto fisico dedicato. Tuttavia, attualmente questo pulsante non fa altro che avviare Bixby Home, ossia una pagina in cui troviamo i nostri appuntamenti appuntamenti, notizie, promemoria e simili, poiché Bixby voice non è disponibile in italiano e, pare, non lo sarà per lungo tempo (o addirittura per sempre).

La componente vocale dell'assistente di Samsung, infatti, attualmente funziona solo in coreano e inglese (quest'ultimo in beta), ma il debutto per altre lingue era previsto in diversi paesi del mondo entro la fine dell'anno.

Ma, a giudicare da quanto riportato, sembra che dovremo moderare le nostre aspettative: nella pagina delle FAQ in tedesco è stata rimossa la pagina che indicava che Bixby sarebbe arrivato stato disponibile in tedesco nella prima metà del 2017,  mentre sul sito francese è stata completamente eliminata la sezione dedicata a Bixby Voice.

Per quanto riguarda l'Italia, invece, nella pagina dedicata all'assistente vocale adesso appare un messaggio che indica che Bixby Voice sarà disponibile nel nostro mercato solo in lingua inglese.

Inoltre, come evidenziato dai colleghi di AndroidGalaxys, sono stati eliminati i riferimenti a Bixby nella pagine delle informative sulla privacy.

Non sappiamo quando (o se) Bixby Voice arriverà nel nostro paese: qualche giorno fa TheInvestor (portale coreano) aveva riportato che Samsung si trovava in difficoltà con le altre lingue e avrebbe sottovalutato la difficoltà nel localizzare l'assistente vocale per gli altri idiomi.

A quanto pare, sembra che il tasto dedicato a Bixby (e non più rimappabile) resterà inutilizzato ancora per lungo tempo.

Via: HDblog