Il display di OnePlus 5 è invertito di 180°: scovata la causa del problema di scrolling? (foto e video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il display di OnePlus 5 è invertito di 180°: scovata la causa del problema di scrolling? (foto e video)

In questi ultimi giorni, OnePlus 5 è al centro dell'attenzione del mondo smartphone, purtroppo non soltanto a causa dei suoi indubbi meriti sottolineati anche dalla nostra recensione, bensì per un lieve problema che affligge un numero ristretto di dispositivi. La problematica si manifesta al momento dello scrolling del display, in modo quasi impercettibile per la verità. OnePlus è al corrente dell'insoddisfazione di alcuni utenti, anche se non è chiaro quali contromisure intenderà adottare, nel frattempo i colleghi di XDA Developers potrebbero essere riusciti a risalire all'origine del problema.

L'ipotesi era già ventilata nei giorni scorsi, ma ora ci sarebbe più di una conferma a riguardo: OnePlus ha deliberatamente montato il display di OnePlus 5 invertendolo di 180° rispetto al normale. Deliberatamente appunto, ovvero non si tratta affatto di un errore in fase di progettazione né un difetto costruttivo, ma di una scelta di OnePlus. Inoltre, nonostante questo fatto sia ormai stato appurato (vedi immagini in galleria), non è ancora stato provato che ciò sia strettamente legato al Jelly Scrolling, anche se tutto farebbe pensare che sia così.

Ma perché OnePlus ha optato per una scelta così bizzarra?

Anche questo non è chiaro, soltanto OnePlus potrebbe spiegarcelo in modo inequivocabile, tuttavia una spiegazione potrebbe tirare in ballo l'ottimizzazione degli spazi della componentistica interna: la zona superiore dello smartphone è in effetti piuttosto affollata, a causa dei vari sensori fotografici, le antenne ed altri sensori, motivo per cui OnePlus potrebbe aver pensato di spostare il connettore del display nella zona inferiore.

Insomma, quantomeno ora abbiamo scoperto un dettaglio in più, e a dir poco curioso, su OnePlus 5. Tutta la questione però è ancora avvolta in una nebulosa, sia per le reali cause, sia per le eventuali soluzioni che verranno scelte. Un grande polverone che ci sembra francamente esagerato, a fronte di un problema quasi trascurabile. Vi terremo comunque aggiornati sui probabili nuovi risvolti della questione, quindi rimanete collegati con noi.