OnePlus 5 vs Honor 9, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Lo scorso anno lo scontro diretto fra OnePlus e Honor è stato sicuramente uno dei più interessanti. Quest'anno le cose però sono cambiate ma in molti ci hanno chiesto un parere e un aiuto a scegliere fra questi due smartphone. Abbiamo quindi messo testa a testa OnePlus 5 e Honor 9 sotto vari aspetti.

Iniziamo parlando della qualità costruttiva: entrambi ottimi dispositivi, anche se OnePlus 5 sembra offrire qualcosa di più in termini di design. È comunque pur vero che in molti casi si tratta comunque di una scelta soggettiva e che il retro cangiante di Honor 9 è una soluzione abbastanza particolare e inedita nel panorama smartphone. Questo dispositivo è poi più compatto di OnePlus 5 visto che è dotato di uno schermo di diagonale inferiore.

L'hardware è al top su entrambi i modelli, anche se è OnePlus 5 quello che "spinge" di più arrivando fino a 8 GB di RAM e con il nuovo processore Snapdragon 835.

Honor 9 dalla sua ha la memoria interna espandibile, anche se questa memoria è più lenta. I benchmark danno infatti il punto a OnePlus, che però (a sorpresa!) si fa battere da Honor 9 nel test di velocità, facendosi raggiungere e superare nella prova dell'esportazione video.

I due software sono poi molto diversi con filosofie opposte: OnePlus vuole offrire un'esperienza semi stock con però varie aggiunte intelligenti (che noi molto appreziamo), mentre Honor 9 ha una soluzione più vicina al gusto "asiatico" con un pacchetto di funzionalità come quelle della gestione dei permessi, delle notifiche e della connessione dati. Trovate comunque maggiori dettagli nel video.

Infine parliamo anche di fotocamere (trovate sotto i vari sample): entrambi gli smartphone hanno una doppia fotocamera ma con una filosofia diversa. OnePlus offre una fotocamera principale migliore di quella di Honor, che però si fa aiutare dalla seconda fotocamera in bianco e nero che gli permette anche di realizzare foto a 20 megapixel.

Da OnePlus 5 è invece possibile sfruttare il secondo sensore per fare uno zoom 2x senza perdite e un effetto sfocatura un po' più convincente di quello di Honor.

Ma è il prezzo che ci riporta alla nostra introduzione: Honor 9 e OnePlus 5 non sono poi più così confrontabili. Il prezzo che li separa, 449€ scontabile con alcune promozioni per Honor 9 e 499€ per OnePlus 5, spinge OnePlus 5 in un nuovo girone: quello dei grandi big (come Galaxy S8, HTC U11 o LG G6) e lascia ad Honor 9 un'altra categoria di utenti: quelli che vogliono molto spendendo il meno possibile, ma che comunque possono ancora rinunciare a qualcosa pur di risparmiare sul prezzo.

Video

Foto

Sample fotocamera