LG V30 potrebbe perdere la sua principale peculiarità

Niente display secondario per LG V30?
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
LG V30 potrebbe perdere la sua principale peculiarità

La serie V di LG, lanciata nel corso dell'autunno 2015, è stata da subito in grado di distinguersi dalla massa di smartphone tutti uguali fra loro per un piccolo ma decisivo dettaglio: la presenza di un display secondario, posto superiormente a quello principale e in grado di dare informazioni utili all'utente, senza tenere occupato il display primario. Alla luce di ciò, tutti ci aspettiamo che anche la terza incarnazione della serie, il probabile V30, continui con l'apprezzata tradizione, ma potrebbe anche non essere così.

Fin qui non erano mancati rumor e voci che confermavano la presenza di un display secondario anche sul futuro V30, ma oggi un articolo dei colleghi di XDA Developers, che cita una fonte definita affidabile, mette tutto in dubbio. In realtà già all'inizio di quest'anno il famoso leaker Evan Blass aveva twettato circa la possibilità che LG V30 non sarebbe stato dotato di un display secondario (poi aveva parzialmente smentito), quindi i nuovi dubbi potrebbero essere davvero fondati.

Ma perché porre fine a quella che tutti hanno sempre definito come la vera peculiarità della serie V?

La risposta sarebbe da ricercare nelle proporzioni del display di LG V30. L'azienda coreana ha inaugurato con G6 un aspect ratio piuttosto singolare, a 18:9, quindi decisamente allungate. LG sarebbe quindi intenzionata a proseguire su questa strada anche per il suo futuro V30, motivo per cui un display secondario posto superiormente a quello principale risulterebbe superfluo, perché allungherebbe ancora di più le proporzioni del dispositivo (rendendole decisamente sgraziate) e non sarebbe facilmente raggiungibile dalle dita degli utenti.

Insomma, vista da questo punto di vista, la faccenda parrebbe avere un senso, ma noi ci auguriamo che questo rumor possa essere smentito in futuro, perché rischierebbe di rendere anonima anche la serie V di LG. Chiudiamo infine con la conferma di alcune presunte specifiche di LG V30 già circolate in passato: V30 dovrebbe avere un display OLED, il SoC dovrebbe essere il Qualcomm Snapdragon 835 con 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD.