La ricerca delle emoji è disponibile in WhatsApp beta (foto)

Nicola Ligas

Piccola novità per la beta di WhatsApp, che aggiunge la ricerca delle emoji. Premendo infatti il pulsante per inserire le faccine, in basso a sinistra troverete una lente di ingrandimento (potrebbe volerci qualche secondo affinché compaia la prima volta): cliccateci sopra, e potrete cercare una o più emoji semplicemente descrivendole.

La ricerca funziona in italiano, ed è abbastanza efficace. Particolarmente adatta per ricerche dirette (es. “cuore”, “torta”), necessita un po’ più di attenzione se volete ricercare un nome composto. La parola “medio” vi mostrerà infatti solo una corona e uno scudo (se mi spiegate perché ve ne sarò grato – NdR), mentre con “dito medio” otterrete appunto la più offensiva delle emoji presenti in WhatsApp.

Provare per credere: da oggi non avete più scuse per essere a corto di “emozioni”. Abbiamo verificato la presenza di questa funzione in WhatsApp 2.17.243 (download apk), ma non è detto non fosse già presente in versioni precedenti. A seguire alcuni screenshot che ne illustrano il funzionamento.