Un box Android è stato ritirato dal mercato europeo a causa della sua pericolosità

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Un box Android è stato ritirato dal mercato europeo a causa della sua pericolosità

OTT TV Box 4K è un box Android prodotto in Cina, con funzioni multimediali e Kodi preinstallato, come ce ne sono tanti altri in commercio. Se ne parliamo in questa sede, però, non è per lodarle le funzionalità, ma per avvisare tutti i possessori e i possibili acquirente della sua pericolosità.

Il dispositivo è stato, infatti, recentemente ritirato dal mercato europeo a causa di un "serio rischio" di shock elettrico per i suoi utilizzatori. La Commissione Europea per la sicurezza dei consumatori ha rilevato che il box non rispetta lo standard europeo EN 60065, bloccando la vendita e imponendo anche un richiamo di tutte le unità già vendute ai clienti finali.

La pericolosità del box e del suo alimentatore – avente codice ANU-050250 – sono dovuti a problemi di isolamento, che potrebbero provocare danni se si andasse a toccare a mani nude alcune parti dell'oggetto.

La richiesta di blocco, inizialmente partita dalla Finlandia, è stata poi estesa a tutto il resto del continente, ma ci sono ancora tanti altri mercati dove il box è tranquillamente acquistabile.

Se avete in vostro possesso un OTT TV Box 4K, vi consigliamo di non utilizzarlo e di avvisare la ditta produttrice o il venditore da cui l'avete comprato, per rimandare indietro il prodotto al più presto.