LineageOS potrebbe presto supportare i Seamless Update, ma solo su alcuni smartphone

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
LineageOS potrebbe presto supportare i Seamless Update, ma solo su alcuni smartphone

Android Nougat, l'ultima versione stabile di Android lanciata nel corso dell'autunno 2016, portò con sé molte novità, alcune più appariscenti come la rinnovata area delle notifiche, altre più sottotraccia e a volte quasi dimenticate, come il supporto ai Seamless Update. Qualche tempo fa vi avevamo spiegato e mostrato di cosa si trattasse, in breve la possibilità di installare aggiornamenti di sistema senza interrompere l'utilizzo del proprio smartphone. Insomma, una novità interessante, fin qui esclusiva dei Google Pixel, ma che tra poco potrebbe iniziare ad interessare anche altri dispositivi. O almeno potenzialmente.

Infatti, i colleghi di XDA Developers sono stati in grado di rintracciare nel codice del sistema di aggiornamento di LineageOS – il progetto di custom rom nato dalle ceneri di CyanogenMod – degli indizi circa l'introduzione da parte del team di sviluppo dei Seamless Update anche sulle rom LineageOS. Dato che gli sviluppatori della famosa custom rom supportano un grande numero di dispositivi diversi, ci sarebbe di che gioire, ma è necessario frenare gli entusiasmi.

Intanto non è detto che questa novità venga davvero introdotta nel breve periodo, inoltre i Seamless Update richiedono un particolare partizionamento della memoria interna dello smartphone (in sostanza è necessaria una seconda partizione in cui installare l'aggiornamento, mentre la prima permette allo smartphone di rimanere pienamente in funzione durante il processo), per il quale solo i Google Pixel sono attualmente predisposti. Quindi inizialmente questa novità dovrebbe interessare soltanto gli smartphone di Google e poi chissà, forse in futuro, potrebbe arrivare anche su altri dispositivi basati su LineageOS e Android Nougat.