Nokia 3 disponibile in Italia dal 28 giugno, ma con un prezzo così, può accompagnare solo

Nicola Ligas

HMD Global annuncia la prossima disponibilità in Italia di Nokia 3, il più piccolo e basilare dei tre smartphone Android presentati dall’azienda al MWC 2017.

Purtroppo, come già saprete dalla nostra recensione, Nokia 3 si è rivelato tutt’altro che entusiasmante, facendoci un po’ temere anche per il resto della line-up, che speriamo di provare prima possibile.

Certo è che tra ritardi, feature phone per nostalgici ma niente più, e passi falsi come questo Nokia 3, per ora il ritorno sulle scene di Nokia è stato sottotono rispetto a quanto speravamo. A questo aggiungete anche Nokia 3 costa 159,99€, e capirete che per adesso non abbiamo particolari ragioni per attenderlo, al netto di aggiornamenti correttivi.

Nokia 3, design e prestazioni per tutti

Milano, 22 giugno 2017 – HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, presenta il Nokia 3 – un incredibile nuovo smartphone progettato per offrire un’esperienza eccezionale a un costo senza precedenti. Con una cornice realizzata da un unico blocco di alluminio, uno schermo Corning® Gorilla® Glass da 5” e fotocamere da 8MP wide aperture (frontale e posteriore), il Nokia 3 assicura un’esperienza eccellente in un formato compatto ed elegante. Il Nokia 3 offre Android™ nella sua forma più pura, permettendo all’utente di usare il telefono come preferisce.

Design elegante a un prezzo interessante

Il Nokia 3 ha un look che attira l’attenzione. Con una cornice in alluminio che garantisce un’eccezionale integrità strutturale e un retro in policarbonato, il suo design robusto offre la protezione dove serve. Disponibile in quattro colori distintivi – Silver White, Matte Black, Tempered Blue e Copper White – il Nokia 3 vanta una qualità eccezionale a un prezzo senza eguali.

Esperienza visiva straordinaria

Dotato di uno schermo IPS laminato scolpito in Corning® Gorilla® Glass, il display del Nokia 3 assicura durabilità e una definizione di immagine che non ha rivali. Con un numero inferiore di riflessi, grazie allo schermo polarizzato, l’esperienza visiva è brillante e nitida, anche in caso di luce diffusa.

Cattura il momento

“La qualità è un’esperienza, non un prezzo. Abbiamo valutato molto bene le prestazioni complessive del Nokia 3 per garantire un’esperienza di assoluta qualità accessibile a tutti”, commenta Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global. “Abbiamo riflettuto con attenzione sul modo in cui il telefono verrà utilizzato, e poi abbiamo progettato un elegante device per essere certi che il look corrisponda alle prestazioni”.

Sempre Pure Android

Il Nokia 3 offre un’esperienza pure Android. Con update di sicurezza mensili, lo smartphone è sempre protetto oltre che ‘libero dal superfluo’ – posizionando la libertà di scelta al centro della consumer experience.  E con le più recenti versioni di Android si accede alle funzionalità più nuove tra cui Doze, che permette di risparmiare batteria quando il telefono è inutilizzato e con lo schermo spento. Il Nokia 3 dispone dell’ultima innovazione Google, Google Assistant, potenziando l’esperienza Android. I nostri team hanno collaborato per garantire che le conversazioni con Google Assistant funzionino senza intoppi sugli smartphone Nokia.

Il Nokia 3 sarà disponibile in Italia dal 28 giugno 2017 a partire da €159,99. I prezzi locali variano in base a tasse e tassi di cambio.

Accessori

Offriamo una gamma di accessori progettati appositamente per il Nokia 3. Il Nokia Stereo Headset WH-201, con un design in-ear per la riduzione del rumore di sottofondo e l’audio leakage prevention, è stato pensato in modo specifico per questo smartphone. Il portfolio completo di accessori Nokia comprende diversi modelli di cuffie, speaker portatili, caricabatterie da auto, custodie e protettori per lo schermo.

Specifiche tecniche[ii]

  • Reti: GSM: 850/900/1800/1900 WCDMA: Band 1, 2, 5, 8 LTE: Band 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28, 38, 40
  • Velocità: LTE Cat. 4, 150Mbps DL/50Mbps UL
  • Disponibile nelle varianti mono SIM e dual SIM
  • OS: Android Nougat
  • CPU: MTK 6737, Quad-core 1,3Ghz
  • RAM: 2 GB LPPDDR 3
  • Storage: 16 GB memoria interna[iii] con MicroSD (supporta fino a 128 GB)
  • Formato: Monoblocco touch con tasti capacitivi
  • Display: 5,0” IPS LCD HD (1280 x 720, 16:9), Corning® Gorilla® Glass scolpito, Polariser, 450 nits
  • Fotocamera: Primaria: 8MP AF, 1,12um, f/2, flash, Fotocamera frontale: 8MP AF, 1,12um, f/2, FOV 84˚ display flash
  • Connettività e sensori: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, BT 4.2, GPS/AGPS, FM/RDS, NFC, sensore ambient light, sensore di prossimità, accelerometro (G-sensor), Bussola, Giroscopio, Micro USB (USB 2.0), OTG, 3,5mm ADJ
  • Batteria: Integrata da 2630 mAh[iv]
  • Audio: speaker singolo

Dimensioni: 143,4 x 71,4 x 8,48 mm (camera bump: 8,68mm)

[i] Potrebbero essere applicati termini e condizioni aggiuntivi.

[ii] Tutte le specifiche, feature e altre informazioni di prodotto sono soggette a modifiche senza preavviso.

[iii] Software di sistema e app pre-installate occupano una parte significativa della memoria.

[iv] La batteria ha cicli di ricarica limitati e la sua capacità si reduce nel tempo. Eventualmente potrebbe essere necessaria la sua sostituzione.