Quanto si svalutano gli smartphone OnePlus con il passare del tempo?

Nicola Ligas

Essendo un’azienda che produce e vende in prima persona i propri modelli, il cui prezzo ufficiale rimane pressoché sempre costante, gli smartphone OnePlus sono meno soggetti alla svalutazione rispetto alla concorrenza. Se infatti un Galaxy S8 adesso si trova già ad oltre il 30% meno del prezzo di lancio, altrettanto non lo potremo dire in piena estate per OnePlus 5.

In realtà comunque, anche gli smartphone OnePlus si svalutano, solo che magari ne abbiamo minore percezione perché il prezzo sullo store ufficiale resta immutato. Il magazine di Idealo ha infatti studiato l’andamento dei prezzi medi online di OnePlus 3T, OnePlus 2 e OnePlus One, mettendo in evidenza alcuni dati interessanti.

  • Tre mesi dopo il lancio, il prezzo medio di OnePlus 3T è infatti sceso dell’11%.
  • Il prezzo medio di OnePlus 2 è sceso del 35% nove mesi dopo il lancio.
  • Il prezzo medio di OnePlus One è sceso del 33% quindici mesi dopo il lancio.

L’andamento è illustrato dal grafico a fine articolo, ed a parte un imprevisto rialzo di OnePlus One proprio in questi ultimi mesi, mostra comunque una discesa abbastanza costante per tutti e tre i modelli. Parliamo ovviamente di store online di terze parti, dato che lo shop OnePlus non li ha mai scontati, ma del resto questo vale anche per altri produttori.

LEGGI ANCHE: Recensione OnePlus 5

Pensate però che per raggiungere all’incirca il 30% in meno a Galaxy S8 è bastato poco più di un mese, mentre OnePlus 2 e One ci hanno messo rispettivamente nove e quindici mesi.

La morale è insomma che gli smartphone OnePlus finora si sono svalutati comunque, anche se non certo così velocemente come altri, e se OnePlus 5 seguirà le orme del suo predecessore, a fine estate lo potrete trovare a partire da circa 445€. Saranno ancora troppi?

Foto di copertina: The Verge

OnePlus One

OnePlus One

confronta modello

Ultime dal forum:

OnePlus 2 4GB

OnePlus 2 4GB

confronta modello

Ultime dal forum: