App

Provate Firefox Focus, il browser pensato per privacy e sicurezza! (aggiornato: lancio ufficiale)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Provate Firefox Focus, il browser pensato per privacy e sicurezza! (aggiornato: lancio ufficiale)

Focus by Firefox è un progetto che ha oramai alle spalle una storia piuttosto lunga: nato come content blocker per iOS, il servizio si è poi evoluto in un completo browser per la piattaforma della mela, capace di garantire ai propri utenti privacy e sicurezza.

Tutto questo con grande invidia degli utenti Android: Mozilla ha però deciso di rimediare avviando lo sviluppo anche per il nostro amato robottino, e i lavori sembrano già ad un ottimo punto.

Minimale, sicuro ed anonimo

I sorgenti di Firefox Focus sono infatti disponibili su GitHub, e noi ci siamo presi la briga di compilarli (trovate l'APK in fondo all'articolo): è possibile scegliere fra una versione basata su Gecko (il motore di rendering utilizzato da Firefox) e una basata su WebView (motore di Chrome, sul quale è ricaduta la nostra scelta), ma non è chiaro quale sarà la scelta finale degli sviluppatori al momento del lancio dell'app.

Proprio come nella sua versione per iOS, le funzioni del browser sono ridotte all'osso: non vi troverete infatti navigazione a schede, modalità desktop, modalità di lettura o altre opzioni alle quali potreste esservi abituati utilizzando Firefox per Android.

Le caratteristiche più importanti sono infatti "sotto al cofano": grazie al blocco di moltissimi tracker (compresi quelli pubblicitari, social e analytics) e al pulsante per la cancellazione rapida di cookie e cronologia, Firefox Focus promette ai suoi utenti una navigazione anonima e sicura.

Download gratuito

Come abbiamo già detto, Firefox Focus è ancora alle prime fasi del suo sviluppo per Android, e perciò non è ancora disponibile in modo ufficiale. Potete però scaricarlo da GitHub per compilarlo in autonomia, oppure utilizzare il link a seguire per scaricare da MediaFire l'APK compilato da noi.

Download APK

Aggiornamento 20/06/2017 ore 14:50

Mozilla annuncia la disponibilità ufficiale su Android di Firefox Focus, che da oggi può essere regolarmente scaricato dal Play Store, tramite il badge sottostante. Resta valido quanto detto nella nostra prova, che trovate qui sopra, ma in occasione del lancio ufficiale sono anche state aggiunte alcune novità:

  • Un contatore degli elementi pubblicitari traccianti: i più curiosi ora possono conoscere il numero esatto di annunci pubblicitari bloccati da Focus su ciascun sito.
  • Disattiva antitracciamento: quando un sito non viene caricato correttamente, è ora possibile disattivare temporaneamente l’antitracciamento con facilità e proseguire la navigazione da dove si era interrotta.
  • Notifiche: quando Focus viene eseguito in background, una notifica ricorda all’utente la possibilità di cancellare la cronologia di navigazione con un semplice tocco.