Saprete indovinare quale di questi 4 ritratti è fatto da OnePlus 5? (e da S8, iPhone 7 Plus e Google Pixel?)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Saprete indovinare quale di questi 4 ritratti è fatto da OnePlus 5? (e da S8, iPhone 7 Plus e Google Pixel?)

OnePlus India ha lanciato un concorso che mette in palio anche OnePlus 5 tra tutti coloro che sapranno indovinare quale foto è stata scattata dal nuovo top di gamma, in una sorta di confronto fotografico al buio.

Sono stati infatti pubblicati 4 ritratti del medesimo soggetto, scattati appunto con OnePlus 5, ed anche con iPhone 7 Plus, Google Pixel, e Samsung Galaxy S8. Si tratta di un concorso in tre fasi, delle quali quella odierna è solo la prima. Tra il 16 ed il 18 giugno sarà pubblicato un nuovo set con 4 foto aggiuntive, e tra il 18 ed il 20 arriverà un terzo set di altre 4 foto. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, e concentriamoci sulle foto finora disponibili; aggiorneremo comunque l'articolo via via che arriveranno nuove immagini.

Si tratta di scatti ridimensionati a 1.350 x 1.800 pixel e senza dati EXIF rilevanti, pertanto non abbiamo una risposta certa. Qui sotto, esattamente come potete fare voi, abbiamo provato ad indovinare chi abbia scattato chi, ma sentitevi liberi di dirci la vostra nei commenti.

Siamo partiti attribuendo la seconda foto ad iPhone 7 Plus, in quanto è quella col campo più ridotto, frutto probabilmente dell'obiettivo con lunghezza focale maggiore. La quarta immagine potrebbe essere Galaxy S8: non ha preso bene i colori sotto al tendone, cosa che a volte può capitare, e c'è un posticcio effetto di sfocato, applicato chiaramente via software, perché ha sbagliato un po' tutta la parte di destra. Google Pixel sarebbe quindi la prima, dove in pratica non c'è profondità di campo, né effetti particolari. In effetti S8 e Pixel potrebbero anche scambiarsi. Anche solo per esclusione, la terza foto è OnePlus 5. Il motivo è anche, banalmente, che ci sembra lo scatto più bello, sia in termini di colori che di messa a fuoco e sfocato, e difficilmente potrebbe essere diversamente in un concorso imbastito dalla stessa OnePlus.

Aggiornamento 17/06/2017 ore 18:00

Sono state aggiunte altre 4 foto a questo ideale confronto, e come vi avevamo promesso, ve le riproponiamo nuovamente qui sotto. Questa volta è più complessa della precedente. Il soggetto è un paesaggio, e sebbene in una foto ci sia più rumore delle altre, ed in un'altra i colori siano troppo saturi, non sappiamo decidere quale sia OnePlus 5. Voi cosa ne pensate?

Aggiornamento 19/06/2017 ore 9:50

Ed eccoci giunti alle ultime 4 foto di questo piccolo contest. Questa volta siamo in uno spazio interno con poca luce, dove il trucco starebbe nel tirare fuori più luce possibile, senza però bruciare troppo le aree più illuminate. Chi ci è riuscito meglio secondo voi? Ricordate comunque che domani, 20 giugno alle ore 18, ci sarà il lancio ufficiale di OnePlus 5 e poi potremo finalmente darvi anche le nostre impressioni sulla qualità fotografica di questo smartphone, che finora è stata decantata solo dalla casa madre.