App

YouTube per Android: in test un'impostazione più fine per il risparmio dei dati mobili (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
YouTube per Android: in test un'impostazione più fine per il risparmio dei dati mobili (foto)

Molte delle novità minori che Google introduce nelle proprie app spesso non sono portate da veri e propri aggiornamenti delle app, ma da modiche lato server. Queste modifiche vengono testate per diverso tempo su un numero ristretto di utenti e dispositivi e soltanto quando arrivano a piena maturazione, vengono rilasciati stabilmente. È infatti il caso di una piccola novità che Google sta testando per la sua app Android di YouTube e che ha a che fare con il risparmio dei dati mobili.

Attualmente, dalle impostazioni di YouTube è possibile soltanto attivare una voce che recita 'Limita uso dati mobili. Guarda video HD in streaming solo su Wi-Fi', cioè ci consente di impostare un limite alla risoluzione dei filmati che guardiamo sotto connessione dati (non è specificata a parole, ma il limite è di 480p), oppure di togliere qualsiasi limite e guardare i video a risoluzione piena (consumando più dati).

Questa impostazione è però molto poco fine, perché 480p potrebbero essere troppi per alcuni utenti con un piano dati risicato, oppure troppo pochi per altri che volessero sì limitare l'accesso al Full HD o oltre, ma senza guardare filmati sgranati.

Probabilmente conscia di questo problema, Google sta testando una modifica nel limite al consumo dei dati: alcuni utenti segnalano che ormai dal mese di marzo è presente nelle impostazioni la possibilità di impostare molto più finemente questo limite, la scelta è ampliata a molte più gradazioni intermedie (144p, 240p, 360p, 480p, 720p e nessun limite). Insomma, una novità davvero minima, ma che fa senz'altro la differenza riuscendo ad incontrare le esigenze di un numero molto più ampio di utenti.

Speriamo che questa modifica possa essere presto introdotta stabilmente per tutti gli utenti di YouTube, qualcuno di voi l'aveva già notata? O comunque in passato aveva sentito l'esigenza di imporre limiti più bassi o più alti, senza poterlo fare dalle impostazioni? Fatecelo sapere nei commenti.