App

Google Maps 9.55 implementa i canali di Android O, ma soprattutto prepara il download delle mappe di interi paesi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps 9.55 implementa i canali di Android O, ma soprattutto prepara il download delle mappe di interi paesi

Come altre app Google prima di lei, Maps ha implementato i canali per le notifiche di Android O, che dovrebbero rendere più potente (e forse complicata) la gestione delle notifiche in Android 8.0; ma sinceramente di questo al momento non ci interessa molto (vedi comunque screenshot a fine articolo). Nel consueto teardown dell'apk ad opera di Android Police è infatti emerso un dettaglio ben più intrigante: la (futura) possibilità di scaricare offline le mappe di interi paesi in una volta sola.

Finora infatti la gestione delle mappe offline di Google Maps non ha brillato per flessibilità. Non è mai stato possibile scegliere una regione o un'intera nazione da scaricare offline, ma solo delle aree rettangolari, la cui estensione è pian piano cresciuta col tempo, ma che spesso non sono sufficienti a coprire con un unico download tutto quello che può servire ad un utente. La maggior parte dei navigatori si basano invece proprio sul semplice concetto di "scarica mappa Italia", per esempio, e così in un solo clic il problema è risolto.

Ebbene, guardate ora che nuove stringhe si trovano nell'apk di Google MAps 9.55:

<string name="OFFLINE_SELECT_COUNTRY">Select a region</string>
<string name="OFFLINE_SELECT_CUSTOM_AREA">Select custom map</string>

<string name="OFFLINE_ALL_OF_COUNTRY">All of %s</string>

Come vedete è sempre presente l'opzione "custom area", ovvero area personalizzata, ma abbiamo anche "all of country", che diventerà una cosa del tipo "tutta l'Italia". Ed è inutile dire che, con la stagione estiva alle porte, una simile opzione sarebbe perfetta.

Al momento comunque non c'è nulla di ufficiale, ma è possibile che il codice necessario sia già presente all'interno dell'app, e che basti uno switch lato server da parte di Google per abilitare questa funzione. Di certo sarebbe un regalo gradito per tanti turisti che quest'estate faranno affidamento sulle mappe di BigG.