App

Il Google Play Store ha una nuova pagina dedicata a quando siete offline, ma non fa ciò che vorreste

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il Google Play Store ha una nuova pagina dedicata a quando siete offline, ma non fa ciò che vorreste

Cosa succede al Play Store su Android quando siete senza connessione? "Non funziona!" - è la risposta banale. Quella un po' più articolata sarebbe che mostra una pagina con un avviso di problemi di connettività ed un pulsante per riprovare ad effettuare il collegamento ai server di Google. O almeno questa sarebbe stata la risposta giusta fino ad ieri. Ed a scanso di illusioni, vi diciamo subito che non è arrivata la modalità offline sul Play Store (anche perché non avrebbe senso).

È infatti in rollout un aggiornamento del Play Store (non basta avere l'ultimo apk, deve essere abilitato da remoto, quindi non c'è niente che possiate fare) che cambia il layout della pagina in questione, intanto rendendolo un po' più moderno ed in linea con la grafica di Android stock, e soprattutto aggiunge un pulsante per attivare una notifica, che sarà inviata non appena la connessione sarà nuovamente attiva, e quindi potrete utilizzare il Play Store.

Non sappiamo però con precisione se si tratti di un A/B Testing o solo di un lento rollout. Considerando com'è stata rivista la pagina propenderemmo più per la seconda ipotesi, ma nessuno di noi in redazione ha questa nuova grafica, ed in ogni caso non potremmo confermarlo comunque. Non ci resta che attendere qualche giorno e capiremo se è una cosa per pochi, o per tutti. Se nel frattempo qualcuno di voi avesse già visto una pagina come negli screenshot qui sotto, può farcelo sapere nei commenti.