App

ES Disk Analyzer promette di liberare memoria sullo smartphone con un sol tocco! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
ES Disk Analyzer promette di liberare memoria sullo smartphone con un sol tocco! (foto)

Nonostante i notevoli passi avanti che le specifiche degli smartphone hanno fatto negli ultimi anni, la quantità di memoria a disposizione rimane troppo spesso un problema cruciale, specialmente nei dispositivi di fascia bassa o che non hanno la possibilità di estenderla con una scheda SD.

Come fare quindi ad aumentare lo spazio libero in memoria sul proprio dispositivo? Le tecniche sono molte (le trovate tutte riassunte in questa guida), ma per chi non vuol fare fatica ES Global ha voluto offrire una soluzione "one click": l'app gratuita ES Disk Analyzer.

Semplice e veloce, ma occhio a quel che fate

ES Disk Analyzer è un'app che comprende vari strumenti da utilizzare per liberare memoria nel proprio smartphone: ognuno di essi potrà essere attivato semplicemente con un tap, ma come spesso accade per queste app che promettono risultati sorprendenti, la realtà è spesso meno dorata di quanto sembra.

Le soluzioni adottate sono infatti senza dubbio efficienti (almeno a breve termine), ma non necessariamente rappresentano la soluzione migliore per ogni situazione: l'eliminazione dei file di grandi dimensioni o la compressione delle immagini, ad esempio, potrebbero farvi perdere foto, video o altri file importanti (o comprometterne la qualità), mentre l'eliminazione della cache rappresenta soltanto una soluzione temporanea, dato che il sistema la creerà nuovamente quando ne avrà bisogno.

Insomma, quest'app può rappresentare un modo veloce per liberare memoria se non avete modo di approfondire il problema, ma se state cercando una soluzione più duratura il consiglio è ancora quello di rimboccarsi le maniche e operare manualmente.

Ecco tutte le funzioni integrate in ES Disk Analyzer:

  • Eliminazione automatica di file duplicati;
  • Eliminazione di file di grandi dimensioni;
  • Compressione delle immagini;
  • Eliminazione dei dati della cache;
  • Controllo delle app che consumano più batteria;
  • Analisi delle vari partizioni dello smartphone.

Download gratuito

ES Disk Analyzer è disponibile gratuitamente sul Play Store (fortunatamente, senza le invasive pubblicità che ormai da tempo contraddistinguono ES File Manager): potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.