La Calcolatrice di Google si aggiorna con nuove funzioni e nuova icona (foto e download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La Calcolatrice di Google si aggiorna con nuove funzioni e nuova icona (foto e download apk)

La nuova versione della Calcolatrice Google, app preinstallata su Pixel e Nexus, è apparsa oggi sul Play Store ed ha portato alcune interessanti novità, e non solo in superficie.

L'app in versione 7.3 permette ora di modificare il campo d'inserimento delle operazioni, in modo da inserire, eliminare o sostituire ulteriori numeri o operatori anche dopo aver già effettuato un calcolo. Selezionando tutto il testo, saranno visualizzati anche i comandi per salvare o cancellare le espressioni in memoria.

Ci sono, poi, alcuni cambiamenti grafici riguardo all'icona dell'app, che mantiene i colori e lo stile Material ma perde il piccolo cerchio in basso a destra, diventando completamente rettangolare con angoli smussati. Inoltre, è stata aggiunta anche una variante di forma circolare dedicata al Pixel Launcher.

Altra piccola modifica estetica è legata alla sottile barra verde sulla parte destra, che ora acquista una piccola freccia verso sinistra, la quale indica in maniera più intuitiva la possibilità di aprire il pannello con ulteriori funzioni.

Passando alle funzioni future, nel teardown dell'apk si segnala solo la comparsa di alcune stringhe di codice che fanno pensare all'adozione della sincronizzazione anche in quest'app. Tale strumento consentirebbe di salvare sul cloud del proprio account Google la cronologia e le impostazioni dell'app, ma non crediamo sia poi una funzione vitale per una calcolatrice.

Se volete scaricare gratuitamente l'app, potete usare il badge che trovate a fine articolo o il link proposto qui di seguito, dove troverete l'apk della versione aggiornata.

Download Google Calcolatrice 7.3 (APKMirror)