Non riuscite ad attendere l'arrivo di Google Lens? Fate riconoscere gli oggetti al vostro smartphone con Glass! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Non riuscite ad attendere l'arrivo di Google Lens? Fate riconoscere gli oggetti al vostro smartphone con Glass! (foto)

Se avete seguito l'ultimo Google I/O, probabilmente siete rimasti stupiti dalle potenzialità di Google Lens, un sistema che permetterà al vostro smartphone di riconoscere e identificare gli oggetti inquadrati con la fotocamera.

Nonostante sia già chiaro che questa intelligenza artificiale sarà integrata in vari servizi di Google, ancora non sappiamo se e quando sarà rilasciata come app a sé stante. In attesa di quel momento, però, potete mettere alla prova Glass, l'ambizioso progetto di uno studente che si propone di realizzare esattamente lo stesso obiettivo di Google Lens.

Come riconoscere gli oggetti con la fotocamera

Glass è infatti un'app gratuita, attualmente in fase di sviluppo, in grado di analizzare una foto scattata con la fotocamera o presa dalla galleria e riconoscere gli oggetti in essa contenuti.

L'applicazione è ancora abbastanza scarna, ma il sistema di riconoscimento automatico saprà sicuramente stupirvi per l'elevato numero di oggetti riconosciuti in modo corretto. Qualora l'immagine ne contenga più di uno, inoltre, potrete toccarne il nome per visualizzare su di essa un quadrato che ne indichi la posizione.

Naturalmente al momento l'unico motivo per scaricare quest'app è la curiosità di vedere quanti e quali oggetti saranno riconosciuti correttamente: il diffuso interesse per la computer vision, proveniente da varie direzioni, fa però sperare che a breve potremo vederla impiegata in applicazioni di uso comune.

Download gratuito

Glass è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone, e sfidarlo a riconoscere più oggetti possibile, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.