App

Il browser di Samsung riceve un importante aggiornamento, integrando nuove interessanti funzioni (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il browser di Samsung riceve un importante aggiornamento, integrando nuove interessanti funzioni (foto)

Samsung Internet Browser torna a far parlare di sé a pochi giorni dalla notizia dell'estensione della compatibilità ad altri dispositivi Android, questa volta per un nuovo importante aggiornamento che è stato rilasciando dall'azienda coreana sul Play Store. La sigla della nuova versione è 5.4, che di per sé non darebbe indizio delle numerose ed importanti novità che invece porta con sé l'aggiornamento.

Nuove estensioni

Una delle novità più succose riguarda l'integrazione nel browser di nuove e utili estensioni. La più importante fra queste è sicuramente CloseBy, un'estensione che ha il compito di far interagire il browser (e quindi lo smartphone) con i beacon sparsi per le nostre città. Per chi non li conoscesse, i beacon sono dei piccoli dispositivi Bluetooth che integrano al loro interno delle informazioni riguardanti ad esempio gli orari di arrivo (e i ritardi) di autobus o treni. Quando lo smartphone si troverà in prossimità di uno di questi beacon, il browser di Samsung genererà una notifica per permettere all'utente di fruire di quelle informazioni.

Un'altra estensione ora direttamente integrata in Samsung Internet Browser è un lettore di codici QR, che può sicuramente tornare utile in diverse occasioni e risultare più immediato proprio grazie all'integrazione nel browser. Inoltre, l'estensione per il blocco dei contenuti indesiderati è stata ulteriormente aggiornata per supportare anche add-on di terze parti che si occupano dello stesso compito.

Infine, nel browser è ora integrato anche un nuovo menu rapido. È chiamato appunto Quick Menu e consiste in una barra verticale flottante e mobile in grado di fornire delle scorciatoie come la condivisione di una pagina web, la modifica della dimensione del testo o anche l'interazione con un video che può essere rapidamente inviato alla propria TV o ad un Gear VR.

Supporto a DeX e integrazione con Gear VR

Il nuovo aggiornamento del browser di Samsung porta con sé un supporto esteso a DeX, il dispositivo lanciato assieme a Galaxy S8 e S8+ per trasformare i nuovi top di gamma dell'azienda coreana in veri e propri desktop PC.

Ora il browser in modalità DeX può supportare l'apertura di più di una finestra contemporaneamente, restituendo un'esperienza ancora più vicina a quella desktop.

L'aggiornamento porta con sé anche una maggiore integrazione di Gear VR nell'ecosistema Samsung, consentendo di consultare menu, foto e video in realtà virtuale connettendo il Gear ad uno smartphone compatibile con il browser.

Infine, Samsung ha reso disponibile sul Chrome Web Store un'estensione che consente agli utenti Samsung di sincronizzare i propri preferiti con Google Chrome.

Fonte: Samsung