Distribuzione Android giugno 2017: Apple si sbagliava, ma di poco (purtroppo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Distribuzione Android giugno 2017: Apple si sbagliava, ma di poco (purtroppo)

Durante il WWDC di ieri sera, Tim Cook non si è fatto remore nel paragonare la frammentazione di iOS a quella di Android, ed in fondo perché dargli torto? A 9 mesi circa dal lancio, iOS 10 è sull'86% dei dispositivi disponibili, mentre Nougat solo sul 7%. Anzi no, perché giusto durante la notte Google ha aggiornato i dati sulla frammentazione Android, quasi per voler smentire Apple, anche se in realtà le cose sono cambiate a malapena.

Android Nougat è infatti arrivato al 9,5%, circa 9 volte meno di iOS 10. C'è però un avvicendamento in testa alla classifica, con Lollipop che perde la prima posizione a vantaggio di Marshmallow, anche se la differenza è irrisoria: 31,2% per quest'ultimo, 30,8% per il precedente. KitKat chiude il podio con il 18,1%, mentre Jelly Bean, con l'8,8%, si fa soffiare la quarta posizione proprio da Nougat.

Nel complesso insomma Apple ha di che gioire, ma del resto è così da anni, e le intrinseche differenze tra i due ecosistemi sono troppo grandi per essere colmabili.

Speriamo che Project Treble possa in qualche moto attenuarle, anche se il compito non sarà facile, data la situazione attuale e quella pregressa.

Versione Nome in codice API Distribuzione
2.3.3 - 2.3.7 Gingerbread 10 0.8%
4.0.3 - 4.0.4 Ice Cream Sandwich 15 0.8%
4.1.x Jelly Bean 16 3.1%
4.2.x 17 4.4%
4.3 18 1.3%
4.4 KitKat 19 18.1%
5.0 Lollipop 21 8.2%
5.1 22 22.6%
6.0 Marshmallow 23 31.2%
7.0 Nougat 24 8.9%
7.1 25 0.6%

Un po' più "noiose", come sempre, le tabelle relative a densità degli schermi Android e versione di OpenGL impiegata, che non vedono particolari variazioni degne di nota rispetto a maggio 2017, ma che comunque riportiamo per dovere di cronaca e per futuri confronti.

ldpi mdpi tvdpi hdpi xhdpi xxhdpi Total
Small 0.9% 0.9%
Normal 2.0% 0.2% 33.5% 34.8% 19.1% 89.6%
Large 0.1% 3.4% 1.7% 0.4% 0.4% 0.1% 6.1%
Xlarge 2.4% 0.5% 0.5% 3.4%
Total 1.0% 7.8% 1.9% 34.4% 35.7% 19.2%
Versione OpenGL ES Distribuzione
2.0 38.7%
3.0 44.6%
3.1 16.7%