App

Google rimuove dal Play Store un client Reddit perché "favorisce l'uso di droghe" (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google rimuove dal Play Store un client Reddit perché "favorisce l'uso di droghe" (aggiornato)
Aggiornamenti

Boost for Reddit è uno dei tanti client Reddit di terze parti parti che popolano il Play Store. O meglio, popolavano, perché nonostante l'app avesse oltre 100.000 download, Google l'ha rimossa dallo store di Android circa una settimana fa, senza ancora averla reinserita. Queste le motivazioni fornite da Google allo sviluppatore:

  • Facilitating the sale or purchase of illegal drugs or prescription drugs without a prescription.
  • Depicting or encouraging the use or sale of drugs, alcohol, or tobacco by minors.
  • Instructions for growing or manufacturing illegal drugs

In poche parole, l'app faciliterebbe l'acquisto e la produzione di droghe, ed incoraggerebbe il consumo delle stesse, di alcol e di tabacco da parte dei minori.

Chiunque conosca un minimo Reddit, sa che in effetti è anche possibile che vi si trovino dei subreddit che potrebbero promuovere simili attività, ma di certo questo non ha nulla a che fare con Boost for Reddit, che non ospita alcun tipo di contenuto di per sé, e consente solo di leggere quelli già condivisi su Reddit.

In base a questa logica, non dovrebbe esserci alcun client Reddit sul Play Store, nemmeno quello ufficiale.

Peccato che la logica spesso non serva a nulla contro i saltuari ban hammer di Google, che sono repentini ad arrivare, ma non altrettanto celeri ad andarsene, dato che Boost for Reddit è fuori dal Play Store da oltre una settimana. L'impressione, come sempre, è che di fronte ad azioni di questo tipo ci siano dei meccanismi automatici, senza alcun controllo umano. Verrebbe però da pensare che quantomeno le segnalazioni dello sviluppatore vengano poi prontamente ascoltate, ma l'esperienza ci insegna che spesso non è così.

Aggiornamento 07/06/2017 ore 09:50

Dopo 8 giorni, Google ha finalmente risposto agli appelli dello sviluppatore e reinserito Boost for Reddit sul Play Store. A quanto apre a scatenare la sospensione è stata proprio un'immagine pubblicata in r/popular, anche se non si capisce bene perché colpire solo Boost e non altri client per Reddit, fermo restando che nessuno doveva essere penalizzato a prescindere per una cosa che non riguarda l'app stessa.

Tutto è comunque bene ciò che finisce bene, anche se sempre con i tempi di Google.