NVIDIA Shield: in arrivo la Shield Experience 5.2 con novità per Plex, compatibilità Tuner TV USB e tanto altro

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
NVIDIA Shield: in arrivo la Shield Experience 5.2 con novità per Plex, compatibilità Tuner TV USB e tanto altro

È inutile girarci troppo intorno: NVIDIA Shield, in entrambe le sue incarnazioni, è il miglior box TV con Android TV attualmente in circolazione. A breve distanza dall'arrivo dell'aggiornamento 5.2 per NVIDIA Shield Tablet e NVIDIA Shield Tablet K1, la società statunitense annuncia oggi l'arrivo della Shield Experience 5.2, un aggiornamento indirizzato ai vari modelli di NVIDIA Shield che porta con sé una serie di gradite novità.

Alcune ve le abbiamo già anticipate nel titolo. Buona parte dei miglioramenti riguardano l'utilizzo di Plex, il celebre media player client-server che probabilmente già conoscete ed utilizzate ampiamente. Veniamo come prima cosa ai miglioramenti generali introdotti dalla versione software 5.2:

  • Miglioramenti per la navigazione e la connettività degli storage di rete
  • Miglioramento delle performance della Wi-Fi
  • Miglioramento dell'esperienza di utilizzo dello Shield Remote e dello Shield Controller

Le altre novità sono appunto apprezzabili al meglio con l'utilizzo di Plex. Grazie alla Shield Experience 5.2, NVIDIA Shield diventerà compatibile con i sintonizzatori TV USB, compreso il sintonizzatore Hauppauge Win TV-DualHD disponibile anche su Amazon Italia.

NVIDIA ha confermato che la funzionalità sarà disponibile anche in Italia. Collegando un sintonizzatore USB sarà possibile, tramite Plex Live TV, sintonizzarsi sui vari canali televisivi e non solo.

Sarà di fatto possibile salvare su NAS i vari programmi televisivi, ovvero registrarli per goderseli in un secondo momento direttamente su Shield o inviandoli in streaming sui propri dispositivi mobili. Grazie al Plex Pass (4,99€ al mese) sarà possibile registrare i vari programmi televisivi fino a 1080p e audio 5.1 Surround, e di fatto accedere alle varie funzionalità legate all'utilizzo dei sintonizzatori USB. Il Plex Pass vi dà anche accesso a tante altre feature, legate ad esempio alla musica o alla memorizzazione su cloud di tutta la vostra libreria fotografica, da consultare poi sulla Shield stessa.

L'aggiornamento 5.2 per i vari modelli di NVIDIA Shield arriverà gradualmente tramite OTA nelle prossime settimane. Se però siete iscritti all'NVIDIA SHIELD Preview Program riceverete l'aggiornamento in anticipo.

Per celebrare l'arrivo di questo update, acquistando NVIDIA Shield TV anche in Italia (come conferma l'immagine sottostante) riceverete in regalo una sottoscrizione a Plex Pass di 6 mesi del valore di 29,94€.